Stories

Vini e Distillati: 6 lotti consigliati dai nostri esperti

Guido Groppi, Capo Dipartimento di Vini e Distillati e Daniele Panebianco, Assistente, vi consigliano alcuni dei lotti della prossima asta da tenere d'occhio, che sia per investimento o per passione.

La prima asta dell’anno dedicata a Vini e Distillati verrà ospitata, per un’occasione speciale, dalla nostra sede romana: andranno all’incanto oltre 400 lotti, tra i quali una 6 litri di Sassicaia annata 2015, una selezione di whisky assolutamente imperdibile e, come di consueto, un’ampia scelta dei migliori vini italiani e francesi da investimento e collezione.

Guido Groppi, Capo Dipartimento di Vini e Distillati e Daniele Panebianco, Assistente, vi consigliano alcuni dei lotti da tenere d’occhio, che sia per investimento o per passione.

 


LA TOP 3 DI GUIDO GROPPI

 

 


 

Lotto 91
Sassicaia 2015 6 Litri in OWC

 

“Mercato sempre in crescita per il più conosciuto tra i Super Tuscan: l’annata 2015 può fregiarsi del 100/100 Robert Parker, non a caso paragonata alla mitica 1985. Cassetta originale regettata, formato prodotto in soli 170 esemplari. Una rara occasione di accaparrarsi un vino di cui sentiremo parlare molto in futuro.”

Vai al lotto

 


Lotto 235
Vega Sicilia Unico

 

“Oltre l’Italia e la Francia: insieme a Pingus, Vega Sicilia è tra le cantine più importanti in Spagna. Ribera del Duero, zona di incredibile produzione qualitativa: il Vega Sicilia Unico è la punta di diamante di questo grande produttore.”

Vai al lotto

 


Lotto 417
Domaine de la Romaneé-Conti Fine Bourgogne 1979

 

“Romaneé-Conti, gioiello di Borgogna. La tornata del 25 marzo si chiude con dei distillati provenienti dalla leggendaria cantina: Marc de Bourgogne e Fine Bougogne che stanno attirando negli ultimi anni sempre più attenzione, destinata solamente ad aumentare. Il lotto 417, millesimo 1979, si presenta in condizioni strabilianti.”

Vai al lotto

 


LA TOP 3 DI DANIELE PANEBIANCO

 

 


Lotto 122
Tignanello 1997 Magnum

 

“Negli ultimi anni il mercato ha visto crescere in maniera esponenziale l’attenzione e il valore economico dei Super Tuscan. A mio parere il Tignanello è tra le etichette che ha visto dei rialzi consistenti e costanti nel tempo, oltre che una qualità puntuale per ogni annata prodotta. L’annata 1997 è leggendaria in Toscana e il formato Magnum con cassettine originali aggiungono interesse a questo lotto.”

Vai al lotto

 


Lotto 250
Selezione Bianchi Mosella

 

“La sezione di lotti dal 233 al 265 è dedicata a una selezione di vini esteri perfetti per ampliare la propria conoscenza del vino, sperimentare nuovi vitigni e terroir o semplicemente per i più curiosi. I Riesling della Mosella non sono da perdere: vitigno a bacca bianca acclamato non solo per la qualità dei profumi ma anche per il grande potenziale d’invecchiamento.”

Vai al lotto

 


Lotto 396
The Viris Illustribus Whisky Series

 

“Una selezione di 5 whisky selezionati da Moon Import, prodotti in serie limitata e vestiti con grande raffinatezza. Il nome di Pepi Mongiardino, fondatore di Moon Import, è legato alle etichette particolarmente ispirate che curava personalmente, spesso tratte da codici ed enciclopedie. La serie Viris Illustribus ne è splendido esempio.”

Vai al lotto

 


 

L’asta di Vini e Distillati è in programma per il 24 e 25 marzo a Roma.
Sfoglia il catalogo e scopri tutti i lotti proposti!

Vuoi rimanere aggiornato su aste e notizie da Finarte? Iscriviti alla newsletter

Notizie relative