Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

Online, da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre 2020

59

2010 Porsche 911 (997) Sport Classic

telaio no.WPOZZZ99ZAS794178

  • Edizione limitata: 250 esemplari.
  • Soli 2.928 km percorsi.
  • Unico proprietario.
  • Pari al nuovo.
  • Collezione Saottini.



i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.

Stima

€ 330.000 - 380.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

  • Aggiungi ai preferiti

Il modello

Un pezzo rarissimo. Lanciata al salone di Francoforte 2009 per celebrare i 25 anni di Porsche Exclusive, il reparto di personalizzazione della casa, dove vengono create le Porsche su misura per i clienti più esigenti. Realizzata in soli 250 esemplari su base della 997 Carrera S, la Sport Classic presenta alcuni dettagli tecnici e stilistici offerti come optional sulla versione 997 e alcuni particolari inediti, come i colori della carrozzeria e i componenti dell’abitacolo. Il colore scelto è il Grigio sport classic, una tonalità mai usata fino ad ora dalla casa, abbellita da una doppia striscia grigia che corre lungo tutta la carrozzeria, il paraurti posteriore è più largo di 44 mm, il tetto è a doppia cupola mentre il frontale è ornato dal paraurti realizzato dal reparto Exclusive con labbro anteriore e prese d’aria dal disegno unico; sul posteriore troviamo un chiaro riferimento alle 911 del passato: lo spoiler a coda d’anatra con una doppia presa d’aria che sovrasta il paraurti posteriore, sempre realizzato su misura per poter ospitare gli inediti terminali di scarico ovali cromati. Una piccola particolarità è la targhetta cromata del reparto Exclusive applicata solo sul lato destro all’altezza dell'indicatore di direzione; questo elemento vuole ricordare il fregio della carrozzeria Reutter, che realizzava le 356 Speedster e che veniva applicato sulle 356, solo sul lato destro. I cerchi specifici sono da 19 pollici con un disegno ispirato ai cerchi Fuchs, con razze verniciate in nero lucido, con canale cromato e coprimozzo con stemma Porsche colorato. Dal punto di vista tecnico la Sport Classic viene equipaggiata con gli accessori meccanici disponibili per la 997 Carrera: a iniziare dal kit X51 per il motore (con nuovo impianto di aspirazione a risonanza con sei farfalle a controllo elettronico) portando così la potenza a 408 cv, 23 cv in più della Carrera S, e una coppia massima di 420 Nm a 4.200 giri. Per l’impianto frenante sono stati scelti i freni in carboceramica del prestigioso impianto Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), l’assetto è ribassato di 20 mm ed è equipaggiato con il PASM (Porsche Active Suspension Management) un sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori che regola costantemente la forza di smorzamento per ogni singola ruota in base alle condizioni della carreggiata e al tipo di guida. Per quanto riguarda la trasmissione, la Sport Classic è equipaggiata con cambio manuale a sei marce e differenziale posteriore autobloccante meccanico, il cambio automatico non è previsto. Per gli interni, sono stati scelti materiali finora mai utilizzati in Porsche, come la pelle intrecciata, un elegante abbinamento di pelle liscia e tessuto utilizzata per rivestire la fascia centrale dei sedili sportivi e il rivestimento dei pannelli porta, nonché i profili dei sedili in colore grigio chiaro. Il cruscotto, arricchito di numerosi inserti ed elementi aggiuntivi, è rifinito in pelle naturale nella variante cromatica “espresso naturale”, in contrasto con la tinta della carrozzeria, mentre il cielo dell'abitacolo è grigio. Per alcuni dettagli interni è stato scelto l’alluminio come rifinitura: a partire dalla leva del cambio con la ghiera di selezione delle marce in marrone, le cornici degli strumenti, con contagiri attraversato da due linee di colore grigio che riprendono quelle della carrozzeria. Sul cassettino portaoggetti lato passeggero, è applicata la placchetta cromata con l'indicazione del numero di serie del modello. Nel 2010 seguendo la filosofia della Sport Classic, ovvero una 911 particolare e quasi unica, Porsche creò la 997 Speedster, con meccanica, cerchi e freni della Sport Classic. Venne realizzata in 356 esemplari in soli due colori blu e bianco Carrara mentre una decina di vetture vennero dipinte con colore su misura scelto dal proprietario.

L’auto

La Porsche 997 Sport Classic, telaio no.WP0ZZZ99ZAS794178, del 2010, fa parte degli ultimi esemplari prodotti della 997 Sport Classic; è la numero 212. Ha soltanto 2.927 Km, con un solo proprietario, la Saottini Auto SpA, che intuì la rarità dell'auto e decise di conservarla, vera instant classic, tra le vetture scelte per la Collezione Saottini. L’auto è da considerarsi in uno stato pari al nuovo. L’auto è corredata dal portadocumenti in pelle originale realizzato apposta per la 997 Sport Classic e una polo taglia L ancora nel suo pacchetto d’origine con la serigrafia dell’auto.

Stato dell’Arte 

Conservata, in  condizioni pari al nuovo.

Certificati ed Attestati

Certificato di origine Porsche.

Documenti

Immatricolazione e targhe italiane.

Eleggibilità

Porsche Parade.

Porsche Festival.

Tutti gli eventi Porsche Club.

Contatti

Automotive

Via Paolo Sarpi, 6 - milano
Tel: 02 33638028