Notizie

Il dipinto di Maso torna a Firenze

L’Ascensione di Cristo di Maso da San Friano è stato presentato ieri alle Gallerie degli Uffizi. Il bozzetto del manierista fiorentino torna a Firenze, dopo l’acquisto in asta da parte dell’Associazione Amici degli Uffizi.

Mario Giacomelli, ritratti, paesaggi e poetica

Il grande fotografo italiano Mario Giacomelli apre il catalogo dell'asta di Fotografia, con ben tredici lavori che ripercorrono gran parte della sua poetica.

Grafica e Multipli d’Autore: un mini glossario per iniziare a collezionare

Quello dedicato ai Multipli d'Autore è un mondo da esplorare e ricco di peculiarità: in occasione dell'asta del 16 giugno, dove verranno proposti oltre 300 lotti dei grandi nomi italiani e internazionali, ecco una piccola guida per orientarvi tra le diverse tipologie di stampa.

Masenza e i gioielli d’artista: quando l’oreficeria è emozione

"Il gioiello è arte sul corpo". Lo sapeva bene Mario Masenza, celebre orafo che nel suo atelier romano di Via del Corso 410 diede vita, insieme a molti dei più promettenti artisti degli anni '40 e '50, alla storia del gioiello d'artista in Italia.

Gucci Gang, ma vintage: sei borse che amerete follemente

La prossima asta di Luxury Fashion, che ospiteremo a Milano giovedì 20 maggio propone oltre 40 lotti di Gucci, tra i quali alcune delle it-bag più amate in assoluto.

Grafica e Multipli: 5 lotti consigliati dalla nostra Specialist

Silvia Possanza ha selezionato i suoi lotti preferiti dal catalogo di Grafica Internazionale e Multipli d'Autore.

Guido Crepax e Valentina, l’eroina del fumetto erotico

Un'asta dedicata interamente al fumetto erotico, con un focus su Guido Crepax e la sua musa, Valentina

Vini e Distillati: 6 lotti consigliati dai nostri esperti

Guido Groppi, Capo Dipartimento di Vini e Distillati e Daniele Panebianco, Assistente, vi consigliano alcuni dei lotti della prossima asta da tenere d'occhio, che sia per investimento o per passione.

5 lotti dell’asta di Gioielli selezionati dalla nostra Specialist

Per festeggiare San Valentino vi proponiamo Love is in the Air, un'asta di quasi 150 lotti tra i quali trovare il prezioso che sognavate per una persona speciale.

Gio Ponti è il Leonardo da Vinci del Design?

Leonardo da Vinci e Gio Ponti: due personaggi che hanno molti punti di vicinanza nonostante i secoli che li separano. Tutti e due si sono dedicati e hanno operato in una poliedricità di settori: architettura, ingegneria, arte, scienze, eccellendo in quasi tutte.

Il 2021 di Finarte, tra numeri, record e topic moments

Il 2021 è stato l'anno dei "più": più aste, più record, più collezionisti che hanno deciso di affidarci i loro beni, più offerte da ogni parte del mondo. Un anno di crescita, con un finale che supera non solo il 2020 ma anche il 2019. Ripercorriamo questi 12 mesi tra numeri, record e momenti da ricordare.

Arte Africana, alle radici di una cultura

Roberto Ballarini, esperto d'Arte Africana, ci ha raccontato del catalogo della prossima asta e consigliato alcuni lotti da non perdere.