Prev / Next

Old Master Paintings

Wednesday 28 May 2025, 04:00 PM • Rome

113

Pseudo Pier Francesco Fiorentino (attivo a Firenze nell'ultimo quarto del Quattrocento)

Mystical Marriage of Saint Catherine of Alexandria

Estimate

€ 35.000 - 50.000

Aggiudicato

Current bid Starting bid

€ 33.000

Your offer is the highest Your bid doesn't meet the reserve price La tua offerta è stata superata

(0 bids, reserve not met)

At auction on Wednesday 28 May 2025 at 16:00

0 days 0 hours 0 minutes 0 seconds

In order to place your bid, log in or create an account

How bidding works

Information

tempera and gold on panel
cm 41 x 24.4
Photographic references
Zeri Photo Archive, no. 11592

Provenance

Volterra collection, Florence; J. Scott-Taggart Collection, Beaconsfield, UK;
Wengraf Old Masters Gallery, London, before 1963;
Finarte Auction, Milan, 13 May 1993, lot 22;
private collection

Literature

C. Daly, Lista di opere attribuibili allo Pseudo Pier Francesco Fiorentino e bottega, in A. De Marchi e D. Civettini, Pseudo Pier Francesco Fiorentino: Cristo di dolori, Firenze 2022, p. 44
We thank Professor Emanuele Zappasodi and Dr Christopher Daly for independently confirming this attribution.

Del corpus del cosiddetto Pseudo Pier Francesco Fiorentino fanno parte numerose opere, soprattutto Madonne con Bambino, in cui il soggetto sacro è interpretato, come in questo caso, in modo accostante e grazioso, ben apprezzabile nell'intimità della devozione privata. Fu Bernard Berenson a riunire sotto il nome di Pier Francesco Fiorentino diverse tavole, fino ad allora ricondotte alla bottega di Filippo Lippi e Pesellino. Nel 1928, Frederick Mason Perkins, allievo di Berenson, si rese però conto che la presunta coerenza interna del raggruppamento, arrivato presto a contare quasi duecento pezzi, fosse minata in realtà da sottili ma evidenti differenze formali. Egli propose quindi di allontanare in blocco tutte le Madonne col Bambino lippesche e peselliniane dalle prove propriamente monumentali di Pier Francesco, cui alla fine spettavano non meno di una dozzina di opere tra dipinti su tavola e ad affresco, e di riferirle a una diversa personalità, da designare premettendo al nome di Piero il prefisso col quale è noto il nostro pittore, lo Pseudo Pier Francesco Fiorentino.
Nelle opere dello Pseudo è frequente il ricorso a disegni e cartoni di Pesellino e di Filippo Lippi. Anche la composizione del dipinto qui presentato è in relazione con un disegno di Pesellino, raffigurante il medesimo soggetto, conservato agli Uffizi, Gabinetto dei Disegni.
Numerose sono state le ipotesi per identificare l'anonimo artista; la più accreditata è quella formulata nel 1992 da Annamaria Bernacchioni (A. Bernacchioni, in Maestri e botteghe, 1992, pp. 160-161, catt. 5.3-5.4), che ha proposto il nome di un collaboratore del Pesellino, Piero di Lorenzo del Pratese. Costui è ricordato nel 1457, quando intentò causa a Monna Tarsia, vedova di Pesellino, per reclamare la metà dei pagamenti per la pala che quest’ultimo aveva in parte eseguito per la Compagnia della Trinità di Pistoia. Appoggiata da altri studiosi, l’ipotesi ha il pregio di rendere conto dell’origine dei cartoni peselliniani, del loro riuso esclusivo da parte della bottega dello ‘Pseudo’ e di come, da un certo punto in avanti, essi venissero combinati con quelli provenienti dalla bottega di Filippo Lippi, cui, tra l’altro, venne affidato il completamento della tavola di Pistoia.
Nel dipinto qui presentato i contorni nitidi racchiudono colori stesi con la purezza della porcellana e le figure eleganti si stagliano sulla suggestiva apertura del paesaggio alle loro spalle, secondo gli stilemi tipici dello Pseudo Pier Francesco Fiorentino. I gesti sono dolci e posati, l'atmosfera di intima sacralità perfettamente studiata per il culto familiare.
Le numerose versioni di questa composizione, realizzate sia dallo Pseudo Pier Francesco sia dal Maestro di San Miniato, testimoniano la grande richiesta, da parte del pubblico borghese fiorentino, di piccole tavole per la devozione privata, che ripropongono, su scala domestica, i modelli delle grandi pale d'altare.
La presenza lungo i margini delle "barbe" di gesso rivela che la tavola ha conservato le dimensioni originali.


Condition report

To request a Condition Report, please contact dipintiantichi@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.

More Lots

Madonna with Child
114

Bernardino Zaganelli

Madonna with Child

Estimate € 40.000 - 60.000

Starting bid € 40.000

Portrait of a lady with a carnation
115

Leandro Bassano

Portrait of a lady with a carnation

Estimate € 20.000 - 30.000

Starting bid € 18.000

Capuchin friars tailors
118

Alessandro Magnasco

Capuchin friars tailors

Estimate € 8.000 - 12.000

Starting bid € 8.000

Capuchin friars knife sharpeners
119

Alessandro Magnasco

Capuchin friars knife sharpeners

Estimate € 8.000 - 12.000

Starting bid € 8.000

Straw weavers Franciscan nuns
120

Alessandro Magnasco

Straw weavers Franciscan nuns

Estimate € 8.000 - 12.000

Starting bid € 8.000

Franciscan nuns in front of the fireplace
121

Alessandro Magnasco

Franciscan nuns in front of the fireplace

Estimate € 8.000 - 12.000

Starting bid € 8.000

Lot and his daughters
122

Giovanni Battista Beinaschi

Lot and his daughters

Estimate € 15.000 - 20.000

Starting bid € 15.000

Roman Charity
123

Andrea Vaccaro

Roman Charity

Estimate € 10.000 - 15.000

Starting bid € 10.000

David with the head of Goliath
124

Andrea Vaccaro

David with the head of Goliath

Estimate € 10.000 - 15.000

Starting bid € 10.000

View more lots