Bibliografia
P. Galassi (a cura di), Henri Cartier-Bresson: The Modern Century, Thames & Hudson, Londra, 2010, p. 55
Henri Cartier-Bresson, Photofile. Thames & Hudson, Londra, 2006, copertina
J. Clair (a cura di), Henri Cartier-Bresson: The Man, The Image and The World, Thames & Hudson, Londra, 2006, pl. 65
J. Clair (a cura di), Henri Cartier Bresson: Europeans, Thames & Hudson, Londra, 1999, pl. 114
JP. Montier (a cura di), Henri Cartier-Bresson and the Artless Art, Bulfinch Pr, New York, 1996, pl. 150
R. Stamelman (a cura di), Henri Cartier-Bresson: Photographer, Thames & Hudson, Londra, 1992, pl. 140
La capacità del fotografo francese non era solo quella di cogliere, come si dice, l’attimo fuggente, ma soprattutto quella di sintetizzare in un solo scatto un’intera storia. Questa è quella del bambino che torna a casa mostrando con orgoglio le bottiglie di vino che gli hanno dato l’importante incarico di comprare al vicino negozio.