Precedente / Successivo

IN CARTA – Speciale Natale / Libri Antichi, Autografi e Stampe

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 15:00 • Roma

56

Autografi

De Rossi, Giulio Cesare

Fondazione del Partito Popolare Cristiano Italiano, 1919

Stima

€ 200 - 220

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Foglio di appunti e schizzi realizzato dal De Rossi in occasione di una delle prime sedute del Partitolo Popolare Cristiano Italiano, presso l'Unione Romana in data 29.XI.1919. Cinque caricature, un elenco di nomi e temi trattati nella seduta.

Note Specialistiche

In presa diretta De Rossi fissa sulla pagina pensieri, schizzi e caricature che raffigurano il momento storico, così cruciale per l'Italia. Siamo nel novembre del 1919, il Partito Popolare di Sturzo era stato fondato nel gennaio di quello stesso anno. Il 14 giugno 1919 si era tenuto a Bologna il primo congresso del partito. Suggestive le parole chiave segnate sulla carta: Momento, Avvenire, Italia, Trentennio, Unità Cattolica etc.

"Il 23 e 24 novembre 1918 Sturzo convocò a Roma, nella sede dell’Unione romana, in via dell’Umiltà 36, un gruppo di personalità cattoliche qualificate, quali Antonio Boggiano-Pico, Pietro Borromeo, Pietro Campilli, Stefano Cavazzoni, Mario Cingolani, Giulio De Rossi, Giuseppe Genuardi, Achille Grandi, Giovanni Maria Longinotti, Vincenzo Mangano, Egilberto Martire, Paolo Mattei-Gentili, Umberto Merlin, Giovan Battista Preda, Giulio Seganti, Umberto Tupini e Giovanni Battista Valente. Venne deciso di convocare per il 16 e 17 dicembre una ‘piccola costituente’, composta da 41 rappresentanti di tutte le regioni italiane. (...) Il 18 gennaio 1919, la Commissione provvisoria, riunitasi presso l’albergo Santa Chiara, in Roma, pubblicò l’appello al paese, diretto «a tutti gli uomini liberi e forti» e il programma del Partito popolare italiano. L’appello si caratterizzava per la forte tensione etica e civile, per il richiamo ai problemi e alla realtà del dopoguerra, alle attese di una pace secondo giustizia e alla necessità di trasformazioni politiche, amministrative e sociali." (Partito Popolare, Treccani sub vocis).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...