Precedente / Successivo

Guido Crepax e i Grandi Maestri dell'Erotismo

venerdì 06 maggio 2022, ore 16:00 • Roma

10

Guido Crepax

Valentina pirata, 1976

Stima

€ 5.500 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

matita e china su cartone
36,5 x 51 cm
Tavola originale realizzata da Crepax per "Valentina pirata", edita per la prima volta a pag. 22 sulla rivista Alterlinus n. 11 nel 1976 e successivamente ristampata in volume dalla Milano Libri nel 1980. Firmata e datata.

Note Specialistiche

Volendo tornare a cimentarsi con una movimentata avventura di generefantascientifico dopo L’astronave pirata,realizzata nel 1967, Crepax riprende il tema dei "corsari dello spazio"introducendo nella vicenda il personaggio di Valentina. Il risultato finale sottoil profilo narrativo è una storia più ironica e ammiccante. Diverso è anche lostile grafico, dai pochi tratti molto netti scanditi da neri pieni (e colori piattia tutta vignetta aggiunti nella versione stampata) degli anni '60 a untratteggio molto più fitto e barocco, ricco di particolari e tipico del Crepaxfine anni '70. Più moderne ed essenziali sono le astronavi e i costumi deipersonaggi della prima storia, mentre in questa prevalgono nudità, corpetti,sbuffi rinascimentali e strutture ispirate al mondo della natura, comel'astronave presente in questa pagina che ricorda lo scheletro di un crostaceoo di un insetto.

Contatta il dipartimento

fumetti@finarte.it 0521 231343 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.