Precedente / Successivo

Guido Crepax e i Grandi Maestri dell'Erotismo

venerdì 06 maggio 2022, ore 16:00 • Roma

11

Guido Crepax

Valentina pirata, 1976

Stima

€ 5.500 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

matita e china su cartone
36,5 x 51 cm
Tavola originale realizzata da Crepax per "Valentina pirata", edita per la prima volta a pag. 24 sulla rivista Alterlinus n. 11 nel 1976 e successivamente ristampata in volume dalla Milano Libri nel 1980. Firmata e datata.

Note Specialistiche

Pubblicata a puntate sul supplemento AlterAlter, questa storia sisuddivide in tre parti che vengono "sognate" dai protagonisti. Valentinalegge l'Astronave pirata alfiglioletto Mattia che avrebbe voluto che la storia continuasse e allora nesogna il seguito. Il testimone passa poi a Valentina che, a sua volta, sogna laseconda parte della storia da cui è tratta questa pagina. Mentre dorme,Valentina crede di essere punta dalle zanzare a una mano ma è solo unasuggestione dettata dal fatto che il suo sogno è popolato da giganteschiinsetti che aggrediscono alcuni dei protagonisti del suo incubo. Crepax non ènuovo a questo tipo di orrende visioni (si pensi al ragno gigante che ricorrenei sogni de La forza di gravità) e sa bene che nell’interpretazione dei sogni,gli insetti giganti simboleggiano pensieri ossessivi, sensi di colpa, persone da cui ci sentiamo perseguitati e nei cui confronti ci riteniamoindifesi.

Contatta il dipartimento

fumetti@finarte.it 0521 231343 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.