Precedente / Successivo

Guido Crepax e i grandi maestri dell'erotismo

venerdì 06 maggio 2022 • Roma

14

Guido Crepax

Valentina - Anthropology, 1977

Stima

€ 5.500 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

matita e china su cartone
36,5 x 51 cm
Tavola originale realizzata da Crepax per "Anthropology", edita per la prima volta a pag. 11 sulla rivista Linus nel 1978 e successivamente ristampata sul volume Il ritratto di Valentina dalla Milano Libri nel 1979. Firmata e datata.

Note Specialistiche

Impreziosita da una fantomatica relazione tra Corto Maltese e la nonnadi Valentina (dati i tempi diversi in cui questi personaggi vivono nellafiction), un escamotage che Crepax aveva escogitato con Hugo Pratt per farincontrare i due personaggi, questa storia rientra a pieno titolo tra quelledell’autore dove succede ben poco e tutto viene affidato all’atmosfera, aisogni e alle visioni dei protagonisti e al reiterarsi di traumi irrisolti (comequelli ricollegabili ai Sotterranei). In questa tavola, il fugace amplesso traValentina e Phil Rembrandt è raccontato in una sequenza costituita da unamiriade di attimi e particolari. Le vignette di dimensioni e forme diverse chene suggeriscono il valore simbolico e il tempo di lettura sono ben 16, alcuneveramente piccolissime a apparentemente inutili. Ma, come avrebbe giustamenteosservato Umberto Eco, a volte una vignetta deve semplicemente suggerire lapresenza di una pausa temporale tra un momento e l’altro di una scena.

Contatta il dipartimento

fumetti@finarte.it 0521 231343 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.