Precedente / Successivo

Guido Crepax e i Grandi Maestri dell'Erotismo

venerdì 06 maggio 2022, ore 16:00 • Roma

15

Guido Crepax

Valentina - Anthropology, 1977

Stima

€ 5.500 - 9.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

matita e china su cartone
36,5 x 51 cm
Tavola originale realizzata da Crepax per "Anthropology", edita per la prima volta a pag. 36 sulla rivista Linus nel 1978 e successivamente ristampata sul volume Il ritratto di Valentina dalla Milano Libri nel 1979. Firmata e datata.

Note Specialistiche

In questa tavola il virtuosismo della sceneggiatura e della sua stessastruttura svolge un ruolo fondamentale. Valentina è in preda a una crisi digelosia e cade sulle rocce aguzze della costa istriana. Crepax rappresentaquesta caduta in tre vignette che sono altrettanti spicchi di un quadrato.Quindi, il nervosismo della protagonista si riflette anche nei tagli checaratterizzano la struttura della pagina. Inoltre, appare simbolico il modo incui l’autore rappresenta l’ambiente che circonda i personaggi, con un segnosporco, pietroso e molto forte quasi a ribadire che la natura se ne infischiadi questi insignificanti problemi dei comuni mortali. Una riflessione che lostesso Crepax aveva fatto nel corso di una delle sue rare vacanze all’estero,quando si era accodato agli amici Umberto Eco e Eugenio Carmi per trascorreredue settimane di mare in Croazia con le rispettive famiglie.

Contatta il dipartimento

fumetti@finarte.it 0521 231343 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fumetti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.