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In asta mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00
Informazioni
cm 54,3 x 74,3 (cm 39,6 x 59 immagine)
Titolata, datata e firmata a matita al margine bianco inferiore recto
Opera in cornice
Esposizione
Bibliografia
Quando Domenico Dolce e Stefano Gabbana fondarono nel 1985 la Maison che portava i loro nomi potevano contare un budget modesto ma su idee profondamente innovative. Due anni dopo, per la campagna pubblicitaria del loro primo catalogo coinvolsero la modella Marpessa Hennink, che accettò di lavorare gratis e di truccarsi da sola, e Ferdinando Scianna per evocare le radici mediterranee cui la collezione si ispirava. Fu la sua Sicilia l’ideale set in cui girarono per scattare fotografie che mescolassero il fascino del reportage caro al fotografo e il sottile mistero che emanava dalla modella. Il suo volto incorniciato dai capelli che cadono disordinati occupa la parte superiore dell’immagine e la ripresa dal basso viene enfatizzata dallo sguardo rivolto verso l’alto: in tal modo Scianna trasforma la ragazza olandese in un’icona della sicilianità. Tutto ciò è ancora più evidente nella famosissima immagine dove vengono accostate, sullo sfondo di un muro bianco, in un voluto e sottolineato contrasto, quattro popolane vestite semplicemente e la modella che svetta muovendo i piedi in una postura vezzosa.
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