Precedente / Successivo

Arte Africana / Opere dalla Collezione Svizzera di Walter Schwab

mercoledì 13 ottobre 2021, ore 17:00 • Milano

39

DJIMINI, Costa D’Avorio

Stima

€ 26.000 - 30.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

h 33,5 cm
Maschera. Legno duro con patina nera brillante, decorazioni in rosso, bianco e blu.
Questo piccolo gruppo etnico che vive nel nord-est della Costa D’Avorio, al confine con il Ghana, è culturalmente legato ai Senufo ma le loro maschere rappresentano un corpus rarissimo nel panorama artistico africano. Realizzate dagli scultori Djimini sono essenzialmente maschere di danza che si ispirano alle più diffuse maschere Kpelié dei Senufo, dalle quali hanno ripreso alcune analogie stilistiche. Qui risultano evidenti soprattutto per il taglio sottile degli occhi, il lungo naso, la bocca a piccole labbra sporgenti e le appendici ai lati del viso. Anche i tatuaggi a linee orizzontali che segnano la bocca si riscontrano in molte maschere Senufo. Interessanti sono i tatuaggi asimmetrici delle gote, una caratteristica delle maschere Djimini. Il cheloide al centro della fronte rappresenta il simbolo del sesso femminile. La pettinatura è costituita da grosse ciocche disposte ai lati della testa impreziosite da piccole trecce colorate. In analogia con le altre maschere del gruppo la superfice del legno è accuratamente levigata e dipinta con un decoro policromo che ricopre le varie parti con pigmenti bianco, rosso e blu. Nella parte posteriore sono presenti i fori di fissaggio del mantello. L’erosione del legno testimonia segni di un prolungato utilizzo.

Provenienza

Collezione privata (2001);

Bibliografia

FAGG WILLIAM & PLASS MARGARET "African Sculpture" London 1964, pag. 150 (10);
GOY BERTRAND “Cote d’Ivoire - Premieres regards sur la sculpture - 1850/1935” Paris 2012, pag. 34 - 36 (998);
GOLDWATER ROBERT “Senufo sculpture from West Africa” New York 1964, fig.34 (1081);
GUY LOUDMER “Arts Primitifs” Paris Hotel Drouot auction on 14 May 1990;
SOTHEBY’S “Collection Brian et Diane Leyden: Art Bété et Sénufo” Paris auction on 5 December 2007, lot 10 (625)SOTHEBY’S “Collection Marceau Riviére” Paris, auction on 18 and 19 June 2019;
, lot 94 (1047);
Nel 1898 Richard Austin Freeman, un medico, inglese, con altri colleghi, al seguito di una missione coloniale in Africa occidentale, ha esplorato i territori intorno alla cittadina di Bondoukou ubicata nel nord est della Costa d’Avorio ai confini con la Costa d’Oro, oggi attuale Ghana. Un vasto territorio abitato dai gruppi Abron, Bondoukuo, Djimini. Nei territori degli Abron ha assistito ad una cerimonia mascherata organizzata dagli indigeni in suo onore e, come ricordo, ha realizzato i disegni di due maschere a grandi corna di bufalo che ha visto danzare, sono modelli del tipo bedou dei Nafana. Inoltre, durante la sua esplorazione, ha avuto l’opportunità nel 1898 di scattare una fotografia che riprende una maschera Djimini, forse il primo esemplare illustrato. È un modello di maschera che riporta tutti i particolari stilistici che in seguito gli scultori Djimini hanno tramandato nella produzione delle loro maschere. (Goy, pag. 36, ill. 19). Oggi questo esemplare appartiene alle collezioni del British Museum di Londra.

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.