Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

Online, da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre 2020

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1952 Porsche 356 1500 Super (Reutter)

telaio no. 11981, motore no.P 40085

  • Matching numbers.
  • Numero di telaio molto basso: 2029° esemplare prodotto su 76.313.
  • Motore 1500 S da 70 cv.
  • Raro esemplare 1952, cosiddetto “Pre-A”.
  • Collezione Saottini.

 

 

 

 

i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.

Venduto € 232.940,00

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Il modello

La 356 fu creata da Ferdinand "Ferry" Porsche (figlio del Ferdinand fondatore della compagnia tedesca), che fondò l'azienda austriaca. Come la Volkswagen Beetle progettata da Ferdinand Porsche Sr., la 356 era una quattro cilindri raffreddata ad aria, motore posteriore, a trazione posteriore con carrozzeria e struttura integrata. Il telaio era un progetto completamente nuovo così come lo era la carrozzeria della 356, opera del dipendente Porsche Erwin Komenda, mentre alcuni componenti meccanici,tra cui il blocco motore e alcunicomponenti delle sospensioni, erano basati e inizialmente acquistati da Volkswagen. La 356 era un'auto sportiva di lusso e la prima automobile di serie Porsche. Le innovazioni ingegneristiche continuarono durante gli anni di produzione, contribuendo ai successi sportivi e alla popolarità. La produzione iniziò nel 1948 a Gmünd, in Austria, dove furono costruite circa 50 auto. L'8 giugno 1948 la prima automobile Porsche ottenne la relativa omologazione: si trattava della Porsche 356/1 Roadster seguita dalla 356/2 fino al 1950. Nel 1950 la fabbrica fu trasferita a Zuffenhausen, in Germania, ed ecco le prime 356 dette anche, retrospettivamente, "Pre-A".Inizialmente solo 1100 cc, poi 1300 cc e dal 1952 anche 1500 cc erano facilmente riconoscibili dal parabrezza diviso in due parti da una nervatura centrale. Tutte erano disponibili anche in versione decappottabile (Cabriolet, Speedster e poi Roadster). La 356 1500 cc, cosiddetta “Pre A”, prodotta tra il 1953 ed il 1955 si distingue dalla precedente per una serie di caratteristiche. I paraurti sono allontanati dalla carrozzeria. il parabrezza è ora in un unico pezzo con curvatura al centro (Knickscheibe). La maniglia sul portellone vano bagagli è allungata e dotata di fessura, a partire dal1954 con fregio Porsche. Le luci posteriori diventano tonde. I lampeggiatori posteriori, anch’essi tondi sono vicini alle luci posteriori. I lampeggiatori anteriori sono tondi e piatti, dal 1954 integrati nella griglia del clacson. La luce d’arresto è integrata nel gruppo ottico posteriore. L’illuminazione della targa è in un alloggiamento cromato al di sopra della targa.Il motore è di tipo 546/2, posteriore longitudinale, 4 cilindri boxer, raffreddato ad aria ha cilindrata di 1.488 cc ed è alimentato da due carburatori Solex 32 PBI. La Distribuzione è monoalbero ad aste e bilancieri e valvole intesta. La compressione di 7:1 per una potenza di 55hp a 4.400 giri/min, mentre il 1500S, motore al vertice della gamma ha 70 cv. Il telaio è a piattaforma, le sospensioni sono a bracci oscillanti longitudinali e barre di torsione trasversali. Posteriori a semiassi oscillanti con bracci longitudinali. Sterzo a vite e rullo. Freni a tamburo. La trazione, ovviamente, posteriore. La frizione è monodisco a secco e il cambio (tipo 519) è meccanico a 4 marce.Il peso di circa 830 kg, per una lunghezza di poco inferiore ai 4m.Nel 1956 la 356 fu sostituita dalla 356 A. La produzione generale della 356 continuò fino all'aprile 1965, ben dopo che il nuovo modello 911 aveva fatto il suo debutto nell'autunno del 1963.Risulta che ne siano state prodotte 76.313 unità. Di queste, 7627 tra le (50 circa) “Gmünd” e le “Pre-A”

L’auto

Scelta per la Collezione Saottini, da cui proviene, la Porsche 356 1500 Super, telaio no. 11981,con carrozzeria coupé fa parte degli esemplari costruiti nel 1952; è uno dei numeri di telaio più bassi (risulterebbe il 2029° prodotto) tra gli esemplari “Pre-A” ancora in circolazione.I chilometri segnati sono 14.960 Km. L'auto è di provenienza americana, verniciata (secondo FIVA in Fish Silver Grey ma, di fatto) in un tono di verde pallido definito Radium Green (come da perizia) ed equipaggiata con l’allestimento Deluxe;è stata restaurata sia di carrozzeria che di meccanica e portata ad un eccezionale condizione da concorso. Presenta tutte le caratteristiche del modello 1500 (cc) presentato nel 1952. Carrozzeria (Reutter) e interni hanno una combinazione di colori conforme all’epoca. Il motore, matching numbers, è del tipo corretto 528. Tra il 2009 e 2018 la vettura ha preso parte alla Mille Miglia. L’auto è corredata dal certificato d’origine Porsche, il certificato ASI con Targa Oro e l’omologazione Fiva. Sono presenti numerosi ricambi tra cui un set completo di 4 cerchi con pneumatici invernali; un treno di ruote estive da 15” (come da Fiva); una dinamo con regolatore nuovi già tarati; una tanica benzina; un estintore.

Stato dell’Arte

Restaurata, in condizioni eccellenti.

Certificati ed Attestati

Certificato d’origine Porsche, ASI Targa Oro e FIVA

Documenti

Immatricolazione e targhe italiane in ordine.

Eleggibilità

Mille Miglia.

Giro di Sicilia.

Targa Florio.

Goodwood Revival.

Rallye Monte-Carlo Historic.

Tour Auto.

Le Mans Classic.

Coppa d’Oro delle Dolomiti.

Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.

Winther Marathon.

California Mille.

Nürburgring Classic.

Pebble Beach Concours d’Elegance.

Amelia Island Concours d’Elegance.

Chantilly Arts & Elegance Richard Mille.

Concorso d’eleganza Villa D’Este.

Eventi Porsche Club.

Contatti

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