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Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

da mercoledì 28 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020, ore 17:00 • Online

13

1955 Porsche 356 1500 (Reutter)

telaio no. 53785, motore no. P 35204

Stima

€ 170.000 - 200.000

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Informazioni

  • Matching numbers.
  • Raro esemplare 1955, cosiddetto “Pre-A”.
  • Radio Telefunken d’epoca.
  • Condizioni eccellenti.

Certificati ed Attestati
FIVA,“Attestation d’identification”Porsche France. Certificate of Authenticity Porsche Cars North America.
Documenti
Immatricolazione e targhe francesi, in ordine.
Eleggibilità
Mille Miglia.
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Rallye Monte-Carlo Historic.
Tour Auto.
Le Mans Classic.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Winter Marathon.
California Mille.
Nürburgring Classic.
Pebble Beach Concours d’Elegance.
Amelia Island Concours d’Elegance.
Chantilly Arts & Elegance Richard Mille.
Concorso d’eleganza Villa D’Este.
Eventi Porsche Club.

Provenienza

Il modello
La 356 fu creata da Ferdinand "Ferry" Porsche (figlio del Ferdinand fondatore della compagnia tedesca), che fondò l'azienda austriaca. Come la Volkswagen Beetle progettata da Ferdinand Porsche Sr., la 356 era una quattro cilindri raffreddata ad aria, motore posteriore, a trazione posteriore con carrozzeria e struttura integrata. Il telaio era un progetto completamente nuovo così come lo era la carrozzeria della 356, opera del dipendente Porsche Erwin Komenda, mentre alcuni componenti meccanici, tra cui il blocco motore e alcuni componenti delle sospensioni, erano basati e inizialmente acquistati da Volkswagen. La 356 era un'auto sportiva di lusso e la prima automobile di serie Porsche. Le innovazioni ingegneristiche continuarono durante gli anni di produzione, contribuendo ai successi sportivi e alla popolarità. La produzione iniziò nel 1948 a Gmünd, in Austria, dove furono costruite circa 50 auto. L'8 giugno 1948 la prima automobile Porsche ottenne la relativa omologazione: si trattava della Porsche 356/1 Roadster seguita dalla 356/2 fino al 1950. Nel 1950 la fabbrica fu trasferita a Zuffenhausen, in Germania, ed ecco le prime 356 dette anche, retrospettivamente, "Pre-A". Inizialmente solo 1100 cc, poi 1300 cc e dal 1952 anche 1500 cc erano facilmente riconoscibili dal parabrezza diviso in due parti da una nervatura centrale. Tutte erano disponibili anche in versione decappottabile (Cabriolet, Speedster e poi Roadster). La 356 1500 cc, cosiddetta “Pre A”, prodotta tra il 1953 ed il 1955 si distingue dalla precedente per una serie di caratteristiche. I paraurti sono allontanati dalla carrozzeria. Il parabrezza è ora in un unico pezzo con curvatura al centro (Knickscheibe). La maniglia sul portellone vano bagagli è allungata e dotata di fessura, a partire dal1954 con fregio Porsche. Le luci posteriori diventano tonde. I lampeggiatori posteriori, anch’essi tondi sono vicini alle luci posteriori. I lampeggiatori anteriori sono tondi e piatti, dal 1954 integrati nella griglia del clacson. La luce d’arresto è integrata nel gruppo ottico posteriore. L’illuminazione della targa è in un alloggiamento cromato al di sopra della targa. Il motore è di tipo 546/2, posteriore longitudinale, 4 cilindri boxer, raffreddato ad aria ha cilindrata di 1.488 cc ed è alimentato da due carburatori Solex 32 PBI. La Distribuzione è monoalbero ad aste e bilancieri e valvole intesta. La compressione di 7:1 per una potenza di 55 hp a 4.400 giri/min, mentre il 1500S, motore al vertice della gamma ha 70 cv. Il telaio è a piattaforma, le sospensioni sono a bracci oscillanti longitudinali e barre di torsione trasversali. Posteriori a semiassi oscillanti con bracci longitudinali. Sterzo a vite e rullo. Freni a tamburo. La trazione, ovviamente, posteriore. La frizione è monodisco a secco e il cambio (tipo 519) è meccanico a 4 marce. Il peso di circa 830 kg, per una lunghezza di poco inferiore ai 4m. Nel 1956 la 356 fu sostituita dalla 356 A. La produzione generale della 356 continuò fino all'aprile 1965, ben dopo che il nuovo modello 911 aveva fatto il suo debutto nell'autunno del 1963. Risulta che ne siano state prodotte 76.313 unità. Di queste, 7627 tra le (50 circa) “Gmünd” e le “Pre-A”.
L’auto
Cosiddetta "Knickscheibe" (parabrezza piegato) per il parabrezza monopezzo, questa Porsche 356 1500 Coupé tra le prime prodotte e molto elegante, con telaio n. 53785, fu completata il 30 giugno 1955 e consegnata nuova negli Stati Uniti; ebbe un uso quotidiano fino al 1968. Con un chilometraggio basso registrato, fu conservata in un fienile nella campagna in California. Nel tempo, le sue condizioni peggiorarono ma, allo stesso tempo, è rimasta completa e indisturbata. È stata recuperata e mandata in Francia alcuni anni fa. Raro esemplare Reutter, questa coupé è stata subito sottoposta a un'ispezione e una valutazione complessiva e si è rivelata completa, integra e priva di ruggine. È stata affidata a gli esperti di 356, Ever Green Cars a Casalmaiocco, vicino a Milano, in Italia, dove è stata sottoposta a un attento e radicale restauro, documentato fotograficamente, che ha richiesto centinaia di ore in un periodo di due anni dal 2013-2014. Originariamente rifinita grigio perla con interni in similpelle rossa, il nuovo proprietario ha optato per un colore di fabbrica corretto per il periodo, delizioso e molto raro: Palm Green (526) con selleria beige abbinata. L'interno presenta materiali corretti d’origine, sedili in pelle, ed è impreziosito da una radio Telefunken, accessorio d’epoca su misura, restaurata da uno specialista audio tedesco. Completano gli interni un set di valigie dedicato in cuoio verde. Una serie di pneumatici a fascia bianca fornisce un contrasto accattivante con il colore. Tutti i componenti meccanici sono stati revisionati attentamente.Il motore è Matching Numbers. Dopo essere stata completata, questa rara e affascinante piccola coupé Porsche è stata raramente guidata, esclusi diversi raduni turistici e brevi viaggi nei fine settimana vicino a Cannes. Monta fari anteriori zigrinati, non originali, ma obbligatori in Francia. Il proprietario ha installato una pompa del carburante manuale per facilitare l'avviamento quando l'auto viene rimessa in moto dopo il rimessaggio invernale. L'auto è fornita con un FIVA datato 2014, una completa documentazione fotografica del restauro, una trousse completa di attrezzi e il suo martinetto originale, oltre al bagaglio verde abbinato.
Stato dell’Arte
Restaurata, in condizioni eccellenti. Matching numbers.

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Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

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