7 di 63 lotti

Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

da mercoledì 28 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020 • Online

7

Volkswagen

(Typ 1), 1952

Stima

€ 50.000 - 55.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Condition report

Informazioni

telaio no. 1-0384980, motore no. 1-0453654
  • Raro esemplare “due vetrini” con tetto apribile in tela.
  • Eleggibile Mille Miglia.
  • Restaurata; interni originali conservati.
  • Matching numbers.

Certificati & Attestati
ASI Targa Oro.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane.
Eleggibilità
Mille Miglia.
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Winter Marathon.
California Mille.
Nürburgring Classic.
Pebble Beach Concours d’Elegance.
Amelia Island Concours d’Elegance.
Chantilly Arts & Elegance Richard Mille.
Concorso d’eleganza Villa D’Este.

Provenienza

Il modello
Il Maggiolino (ufficialmente Typ 1, o semplicemente Volkswagen, essendo l’unico modello prodotto allora) prodotto nella prima metà del 1952 ha una serie di caratteristiche che cambieranno proprio in quell’anno. Ha ancora i convogliatori d’aria apribili, sui fianchi e finestrini laterali senza deflettori; proprio nel 1952 verranno eliminati i primi ed aggiunti i deflettori. Verranno modificati anche i cerchi che passano da 16 a 15 pollici; modificati cruscotto e cambio che, nel modello Export, guadagna 2ª, 3ª e 4ª marcia sincronizzate. Il Maggiolino nel 1952 ha ancora il lunotto posteriore diviso in due vetrini (la vettura viene detta “Bretzel-kafer”, per la forma che ricorda il celebre pane biscottato tedesco). Nel 1953 cesserà la produzione del modello con lunotto posteriore diviso in due, assumendo una forma ovale. Solo in seguito, secondo i racconti per il parere di Sergio (Pinin) Farina, il lunotto verrà ampliato.
L’auto
Il Maggiolino “Bretzel” con telaio no. 1-0384980, si presenta restaurato in perfette condizioni e originale in tutto con omologazione ASI Targa Oro. Matching numbers. Il colore esterno è uno scurissimo rosso L 51 “bordeauxrot” con tetto apribile in tela nero, nuovo; gli interni (P112) sono ancora gli originali, conservati e non restaurati; sono in eccellenti condizioni e presentano, a righe in diversi toni bruni, un elegantissimo abbinamento col colore degli esterni. Presenti accessori dell’epoca come l’antenna radio e il tipico e romantico vasetto portafiori sul cruscotto. Monta pneumatici a fascia bianca ed ha sia le originali frecce a bacchetta che luci aggiornate a codice, ma non invasive esteticamente. La vettura è dell’attuale proprietario dal 2005.
Stato dell’Arte
Restaurata, condizioni eccellenti; interni conservati.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 33638028 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

(Typ 1)
6

Volkswagen

(Typ 1), 1952

Venduto € 53.576

2 CV
8

Citroën

2 CV, 1953

Stima € 15.000 - 18.000

Base d'asta € 15.000

Dyna X86 Spider (Fratelli Rimondi)
9

Panhard

Dyna X86 Spider (Fratelli Rimondi), 1954

Stima € 250.000 - 400.000

Base d'asta € 200.000

A6 1500 Gran Turismo (Pinin Farina)
10

Maserati

A6 1500 Gran Turismo (Pinin Farina), 1949

Stima € 500.000 - 700.000

Base d'asta € 400.000

1100 TV (Carrozzerie Speciali Fiat)
12

FIAT

1100 TV (Carrozzerie Speciali Fiat), 1955

Stima € 47.000 - 55.000

Base d'asta € 45.000

 356 1500 (Reutter)
13

Porsche

356 1500 (Reutter), 1955

Stima € 170.000 - 200.000

Base d'asta € 160.000

6C 2500 Sport Berlinetta (Carrozzeria Turinga)
15

Alfa Romeo

6C 2500 Sport Berlinetta (Carrozzeria Turinga), 1944

Stima € 1.000.000 - 1.300.000

Base d'asta € 800.000

Twelve coupé
16

Packard

Twelve coupé, 1936

Stima € 120.000 - 180.000

Base d'asta € 90.000

MK VI 4.6
17

Bentley

MK VI 4.6, 1948

Stima € 41.000 - 45.000

Base d'asta € 35.000

Continua a sfogliare il catalogo