Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 15 June 2017, 10:30 AM • Rome

314

Giuridica - Teodosio II - Godefroy, Jacques - Marville, Antoine

Codex Theodosianus Cum Perpetuis Commentariis [...]. Tomus primus [-sextus], 1665

Estimate

€ 180 - 200

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Lione, Jean-Antoine Huguetan & Marc-Antoine Ravaud, 1665. In 2°. 6 voll. Frontespizio stampato in rosso e nero e con grande vignetta figurata incisa in rame, testatine e capilettera decorati, testo principale disposto su 2 colonne, al tomo sesto mancano le pp. 49-102 e pp. 323-354, bruniture e fioriture, legatura coeva marrone in vitello marmorizzato, dorso a 6 nervi, ai comparti fregi fitomorfi e duplice tassello in pelle con titolo e numero di tomo impressi in oro, tagli rossi, spellature e mancanze.
Edizione poderosa di quest’opera in sedici libri, divisa in titoli, entro i quali le costituzioni si susseguono in ordine cronologico, e con anche le note di Antoine Marville. Si tratta della raccolta delle costituzioni imperiali, da Costantino in poi, emanata dall'imperatore Teodosio II il 15 febbraio 438. Di grande importanza, perché è la più cospicua raccolta di tal genere pervenutaci al di fuori della compilazione giustinianea, e perché rappresenta il primo tentativo dello stato di assumere su di sé il compito di compilare le fonti del diritto.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.

Suggested lots

Caricamento lotti suggeriti...