Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 24 Giugno 2025 e mercoledì 25 Giugno 2025, ore 15:30 • Roma

363

Culinaria - Andrè, Julien

Manuale del cantiniere ovvero istruzioni pratiche sulla maniera di governare i vini., 1830

Stima

€ 300 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Contenente: La Teoria dell'Assaggiatura, della Chiarificazione, della Concia alla colla, della Fermentazione secondaria dei vini, mezzi di prevenire le loro Alterazioni, e di ristabilirli quando sono degenerati, o naturalmente difettosi, di distinguere i Vini puri dai Vini mescolati, sofisticati od artificiali. 
Prima edizione italiana nuovamente compilata sull'opera francese e ridotta all'uso degli italiani da Pietro Nosetti. Torino, presso li fratelli Reycend, 1830. 16°, con 2 grandi tavole incise in rame più volte ripiegate f.t. Legatura coeva mz. pelle, tassello, titolo in oro al dorso, tagli colorati. Conservato in astuccio. 


Note Specialistiche

Prima edizione italiana dell’opera più famosa di André Jullien (1766-1832) considerato il padre dell'enologia moderna. Il suo "Manuel du Sommelier", accolto fin dalla sua prima uscita con grande successo, ne è una manifestazione eclatante: contiene una grande quantità di osservazioni, consigli e raccomandazioni sull'arte della degustazione e su come prendersi cura dei vini; ci insegna come prevenire gli incidenti durante l'invecchiamento e come distinguere vini puri e misti, i vini adulterati o artificiale esponendo in un corpo unico tutta la conoscenza sul vino del XIX secolo. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...