Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

48

Paolo Manuzio

De gli elementi, e di molti loro notabili effetti, 1557

Stima

€ 1.000 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, [Paolo Manuzio], 1557. In 4°. Marca aldina al frontespizio. lievi aloni marginali, legatura del sec.XVIII in pieno vitello, difetti e spellature. Nota di possesso al frontespizio coeva e glosse marginali longo il testo. 

Note Specialistiche

Dalla dedica di paolo Manuzio Paolo Giustiniano, Abate di S.Andrea di Busco si legge: "(...) mando in luce sotto il suo honorato nome questo trattato de gli elementi: il quale doverà esser grato a qualunque il leggerà, e per la brevità, e per la chiarezza. a V.S. rendomi certo che sarà carissimo, come a quella, cui diletta oltra modo lo studio delle belle scienze...". c.IIv.
"Scrivono gli antichi philosophi, che l'uomo è composto de' quattro elementi e pare veramente, che la nostra complessione il confermi, essendo in noi i quattro humori, che rappresentano i quattro elementi, la colera il fuoco, il sangue l'aria, il flegma l'acqua, la melancolia la terra. La onde è brutta cosa all'huomo, e troppo indegna di lui, il non saper ragionare di quelle parti, ond'egli è composto. Il che mi ha mosso a raccorre, e divolgare, a notitia commune, in lingua volgare Italiana quel che da' dottissimi philosophi intorno a cotale materia è stato disputato in diversi libri, lasciando da canto le cose soverchie, e scegliendo le più degne di esser intese, con quella brevità, e chiarezza, che ho saputo maggiore." (c.IIII r).
Si dilunga a parlare di elementi con una particolare attenzione a stelle, comete, via lattea etc. Un saggio divulgativo di Paolo Manuzio tutto da riscoprire.
L'opera passa in rassegna ciò che i filosofi antichi dicevano dei quattro elementi che costituivano l'universo materiale: fuoco, aria, acqua e terra. Partendo da Platone e Aristotele e proseguendo con citazioni di Galeno, Democrito e altri pensatori greci, Manuzio descrive in dettaglio gli effetti percepiti degli elementi sugli umori corporei dell'uomo. L'aria, ad esempio, è collegata al sangue e l'acqua al flegma. Questa edizione del 1557 è l'unica opera in volgare di un'utile codificazione del pensiero classico su un argomento caro agli autori del Rinascimento.





Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.