Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

26

Dante Alighieri, Alciati, Andrea

(Firenze 1265 - Ravenna 1321 & 0)

De formula romani Imperi - De Monarchia, 1559

Stima

€ 4.000 - 6.000

Lotto venduto

€ 5.760

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Basilea, Giovanni Oporino, 1559. In 8°. Fregi tipografici, capilettera decorati, esemplare perfetto, legatura da amatore del XIX sec. in marocchino rosso con titolo in oro al dorso, unghiatura finemente decorata con cornici dorate, tagli a spruzzo dorati.

Note Specialistiche


LA PRIMA EDIZIONE DELLA MONARCHIA DI DANTE, un trattato in tre libri di argomento politico, scritto in lingua latina. Il titolo non si riferisce genericamente a ogni stato in cui sia sovrano un re; si riferisce invece all'Impero: quell'unico principato che sta sopra tutti gli altri, relativamente a ciò che ha principio e fine nel tempo (cfr. Mn I II 2). La Monarchia venne infatti composta con l'intento di difendere i diritti dell'Impero contro le pretese della Chiesa e l'ostilità dei guelfi

"Edizione originale assai rara. Trovasi unita al libro di Andrea Alciati, De foruma Romani...a pagg.53-179, procurata dall'Oporino che la dedicò a Hieronimo Frickero patrizio di Berna. Questa edizione è la prima del "De Monarchia"....". Mambelli 846.

La Monarchia è il secondo di quattro trattati aventi per argomento la giurisdizione imperiale, raccolti all'interno di un volume in ottavo, pubblicato per la prima volta nel mese di ottobre del 1559 a Basilea da Oporino; sul frontespizio, ripreso nella lettera dedicatoria, si trova tuttavia il titolo De Monarchia [non Monarchia], e tale rimarrà per le successive edizioni a stampa fino al 1921. Il testo è preceduto all pp.49-52 da una lettera dedicatoria dell'editore a Fricker, dove si afferma che l'autore del trattato non è Dante Alighieri! Recenti studi fanno propendere per un'ipotesi suggestiva: lo stesso Erasmo avrebbe dovuto curare l'edizione della Monarchia, come attestato da una lettera di alcuni decenni precedente, sulla base di un manoscritto in suo possesso (proveniente da Mercurino Gattinara) che poi passerà una trentina di anno dopo nella mani del curatore della presente edizione a Basilea, divenendone forse il testo base. Il trattato verrà stampato nel mese di ottobre e immediatamente messo all'Indice, assieme al suo editore, da Paolo IV. Questa la ragione dell'esiguità di copie pervenuteci.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo