Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

142

Regno di Napoli

FERDINANDO IV DI BORBONE (1759 - 1816) - Piastra da 120 grana 1791, “Soli reduci”, VIII tipo, Napoli.

Base d'asta

€ 150

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 150

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 12 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

in argento
27,12 gr. - Diam. 41,00 mm.
Dritto: Busti accollati a destra dei sovrani, sotto al Busto P• (Domenico Perger, incisore); - Rovescio: Fascia dello zodiaco con i quattro segni della bilancia, scorpione, sagittario e capricorno, sotto nel campo a destra sole raggiante che illumina globo con la Penisola in primo piano. A s. A•P• (Antonio Planelli, maestro di zecca) sotto M•(Raffaele Mannara, maestro di prova).
Pannuti-Riccio 59. MIR 372. Gigante 59a. Rara.
MB/BB. 


Nell’agosto del 1790 Ferdinando IV, insieme alla moglie Maria Carolina, intraprese un viaggio verso Vienna accompagnando le figlie Maria Teresa e Maria Luisa. La fascia decorativa con i simboli zodiacali rimanda ai mesi immediatamente successivi alla loro partenza, quasi a suggerire che il popolo, rimasto senza la presenza dei sovrani, scandisse simbolicamente il tempo che li separava dal ritorno a Napoli. Si tratta del secondo progetto elaborato nel maggio del 1791, approvato dal re, dal quale si decise di coniare questa affascinante tipologia monetale per diversi anni, pur riportando costantemente la data del 1791.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...