Prev / Next

Old Master Paintings & 19th Century Art

Monday 25 November 2019, 03:00 PM • Rome

282

Studio di Orazio Gentileschi (Pisa 1563 – Londra 1639)

Rest during the flight to Egypt

Estimate

€ 10.000 - 15.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

oil on canvas, without frame
160 x 212 cm

Della bellissima composizione di Orazio Gentileschi sono note più versioni, testimonianza dell'ampia fortuna che ebbe l'opera fin dalla sua esecuzione: lo stesso artista ne eseguì almeno tre autografe, databili al terzo decennio del Seicento: una che, come quella offerta nel lotto, presenta il dettaglio naturalistico della testa dell'asino che sbuca da dietro il muretto, è conservata a Birmingham, Museum and Art Gallery, ed è probabilmente la più alta qualitativamente e la prima cronologicamente, eseguita a Genova tra il 1620 ed il 1622. A Vienna, Kunsthistorisches Museum, e a Parigi, Musée du Louvre, si trovano altre due versioni che si contraddistinguono per l'assenza dell'asino sullo sfondo, costituito da un semplice muro sbeccato e per l'aggiunta dell'elegante dettaglio della sciarpa di velo striata d'oro che copre le spalle della Vergine.Orazio era solito replicare le sue composizioni grazie all'uso di cartoni o disegni a ricalco; tuttavia questa pratica non è da considerarsi un mero strumento meccanico, anzi è possibile cogliervi un importante aspetto creativo: l'artista usa i cartoni per riadattare le dimensioni e la collocazione delle figure, variando i dettagli a seconda della committenza e dell'evoluzione del suo stile (cfr. K. Christiansen, L'arte di Orazio Gentileschi, in Orazio e Artemisia, catalogo della mostra, Roma-New York-Saint Louis 2001 - 2002, Milano 2001, pp. 22-27).

Il lotto è venduto senza riserva.

This lot is offered without reserve.

Condition report

To request a Condition Report, please contact artefigurativa@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.

Suggested lots

Caricamento lotti suggeriti...