Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

67

Annibale Caro

De le lettere familiari, 1572

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, eredi di Aldo Manuzio, 1572; 1575. In 4°. 2 voll. Marca incisa in legno al frontespizio, testo in corsivo, alcune note manoscritte, lievi e sporadiche fioriture, al tomo I carte O2-3 staccate, al tomo II rare piccole macchie, piccolo foro di tarlo al margine bianco inferiore, leggera brunitura ai fascicoli finali, legatura di epoca successiva in mezzo vitello, titolo, autore e numero di tomo impressi in oro entro tasselli al dorso liscio con fregi, pochi fori di tarlo al dorso, lievi difetti. Firma di appartenenza ai frontespizi.

Note Specialistiche

Prima edizione. Il secondo volume fu stampato nel 1575, a seguito della ristampa del primo fatta nel 1574. Il pregevolissimo epistolario di Annibale Caro non è soltanto un eccellente archivio documentaristico ma costituisce una fondamentale fonte di informazione sugli aspetti socio culturali del Rinascimento: le lettere toccano tematiche politiche, militari, religiose, letterarie artistiche fornendo preziose  testimonianze

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.