Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

163

Araldica - Numismatica - Menestrier, Claude François

Histoire du regne de Louis le Grand par les medailles, emblemes, devises, jettons, inscriptions, armoiries, & autres monumens publics., 1700

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 333

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Parigi, Robert Pepie & J.B. Nolin, 1700. In 2°. Vignetta incisa in rame al frontespiio con motto "nolim alter servire", con 90 (di 93) carte di tavole, di cui un ritratto dell'autore a piena pagina e una tavola a doppia pagina, brunitura, rare piccole macchie, restauro con scotch al margine inferiore della tavola di pag. 62A, due carte con 1 piccolo strappo al margine inferiore, legatura coeva in vitello, con titolo impresso in oro entro tassello rosso al dorso a 6 nervi, difetti alla cerniera, piccola mancanza alla cuffia, lievi graffi e abrasioni ai piatti, qualche piccola macchia.

Note Specialistiche

Claude-François Ménestrier (Lione 1631 - Parigi 1705) dotto padre gesuita, fu tra i più autorevoli studiosi di araldica del suo tempo. Appassionato di antichità, come il suo prozio Claude che aveva arricchito la biblioteca del cardinale Barberini con importanti oggetti d’arte e medaglie, compose numerosi volumi sull’araldica trattandone ogni aspetto. Enunciò la teoria secondo cui l’araldica abbia origine unicamente dai tornei. Ristampate più volte, le sue opere furono molto apprezzate anche in Italia.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti