Precedente / Successivo

Fotografia: ICONE ITALIANE

mercoledì 18 giugno 2025, ore 16:00 • Milano

15

Lisetta Carmi

(1924 - 2022)

I travestiti, anni 1960/1970

Diritto di seguito

Stima

€ 1.500 - 2.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 1.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Stampa alla gelatina ai sali d'argento, stampata anni 1980
cm 22,5 x 29
Timbro del fotografo al verso

Bibliografia

L. Carmi, I Travestiti, Essedi Editrice, Genova, 1972, p. 80
Lisetta Carmi (Genova 1924 – Cisternino, Brindisi 2022) costretta dalle leggi razziali a lasciare il liceo si dedica allo studio del pianoforte con maestri di grande livello e, dopo il diploma al Conservatorio di Milano, inizia nel dopoguerra una brillante carriera concertistica che interrompe nel 1960 per dedicarsi alla sua “seconda vita” prima da fotografa di scena e poi da reporter a Genova (famosi i suoi lavori sui camalli e sui travestiti), a Parigi, in Irlanda, Israele, India. Qui conosce il maestro di yoga Babaij e nel 1979 inizia la “terza vita” fondando a Cisternino in Puglia l’ashram Bhole Baba. 

Per sei anni a partire dal 1965 Lisetta Carmi segue da vicino la comunità di travestiti che vive nell’ex ghetto ebraico di Genova attorno a via del Campo. Stabilisce rapporti amicali con quelle persone prima ancora di fotografarle per un libro, I travestiti, che sarebbe uscito nel 1972 per le edizioni Essedi e che sarebbe stato osteggiato non solo dagli ambienti conservatori ma anche guardato con sospetto dal “fuoco amico” di certa sinistra bigotta. Questi due ritratti – che compaiono alle pagine 80 e 121 del volume – sono una importante testimonianza del rapporto che ha legato la fotografa ai suoi soggetti: se in un caso compare un gioioso esibirsi davanti all’obiettivo, in quello che vede protagonista Lo Spagnolo c’è una intimità sottolineata dal garbo con cui mette in mostra le fotografie che intende condividere. L’ombra che avvolge il soggetto è una scelta stilistica che serve a enfatizzare la situazione facendo emergere la figura dal buio: la precedente esperienza di Lisetta Carmi da fotografa di teatro qui si fa sentire. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

I travestiti - Lo Spagnolo
16

Lisetta Carmi

I travestiti - Lo Spagnolo, anni 1960

Stima € 1.500 - 2.000

Offerta attuale € 1.300

Milano, Piazza del Duomo
17

Virgilio Carnisio

Milano, Piazza del Duomo, 1985

Stima € 1.000 - 1.500

Offerta attuale € 800

Milano
18

Virgilio Carnisio

Milano, anni 1960/1970

Stima € 250 - 350

Offerta attuale € 220

Napoli
19

Vincenzo Castella

Napoli, 1985

Stima € 1.200 - 1.800

Offerta attuale € 1.000

Senigallia (Ancona)
22

Giuseppe Cavalli

Senigallia (Ancona), 1950

Stima € 4.000 - 5.000

Base d'asta € 3.200

Forma di Donna
24

Carla Cerati

Forma di Donna, 1972

Stima € 500 - 800

Base d'asta € 400

Canopo, Tivoli
26

Giovanni Chiaramonte

Canopo, Tivoli, 1990

Stima € 800 - 1.200

Base d'asta € 700

2a fase ritratto reale Tricarico
27

Mario Cresci

2a fase ritratto reale Tricarico, 1972

Stima € 1.200 - 1.600

Base d'asta € 1.000

Continua a sfogliare il catalogo