Precedente / Successivo

Fotografia: ICONE ITALIANE

mercoledì 18 Giugno 2025, ore 16:00 • Milano

14

Silvia Camporesi

(1973)

Souvenir #1 (La cartolina di San Marco), 2011

Diritto di seguito

Stima

€ 1.600 - 1.800

Lotto venduto

€ 1.935

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Stampa a getto d'inchiostro montata su dibond
cm 50 x 67
Edizione 1 di 3 (da un'edizione di 3  + 2  p.d.a.)
Titolata, datata, numerata e firmata a pennarello nero con etichetta didascalica e timbro del fotografo al verso
Opera in cornice
Opera accompagnata da Certificato d'autenticità rilasciato dal fotografo

Bibliografia

S. Camporesi, B. Corà (a cura di), La Terza Venezia, Trolley Books, 2011
Silvia Camporesi (Forlì 1973) dopo la laurea in filosofia si avvicina nel 2000 alla fotografia realizzando i suoi primi lavori nell’ambito della cosiddetta staged photography, quella cioè dove si creano situazioni di gusto cinematografico. Si è poi dedicata a diversi progetti, alcuni più intimi realizzati durante il lock down e altri di più ampio respiro legati alla reinterpretazione del paesaggio italiano in un dichiarato gioco di dissimulazione fra mondo reale e realtà artefatta. Vincitrice di numerosi premi, ha anche esordito come curatrice di una personale di Tina Modotti.
 
Chi è nel nostro immaginario il personaggio di Ofelia non è così scontato perché la grande letteratura trasferisce in chi la conosce messaggi difficilmente decifrabili. Così la giovane a cui Shakespeare regala un crudele destino diviene nella mis en scene di Silvia Camporesi un’eroina romantica immersa in un’atmosfera preraffaellita che sarebbe piaciuta a Julia Margaret Cameron: occupa in orizzontale tutta la scena e scioglie il suo abito nella corrente in cui galleggia. I colori delicati al limite della slavatura, la ripresa leggermente dal basso, la sottolineatura di particolari come i muri scorticati dalla salsedine: siamo sicuri di essere a Venezia come certifica la riproduzione fotografica della facciata della cattedrale di San Marco o quello che osserviamo è un modellino dotata di un pregevole realismo? Si può anche riflettere sul fatto che ogni fotografia non è il soggetto ripreso ma la sua interpretazione, quindi ...  

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...