Precedente / Successivo

Abitare la bellezza. Le case di Antonio Crivellaro

giovedì 5 Marzo 2026 e venerdì 6 Marzo 2026, ore 15:00 • Milano

6

da Vinci , Leonardo

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, 1973

Stima

€ 1.500 - 2.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 1.500

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 5 Marzo 2026 alle ore 15:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Firenze, Giunti Barbera, 1973-'80. 12 volumi in facsimile, formato 44x65 cm., e 12 volumi di testo formato 22x30 cm. di trascrizione diplomatica e critica a cura di Augusto Marinoni, rilegati a mano in piena pelle, con impressioni in oro sul dorso. Edizione limitata di 998 copie. 

Note Specialistiche

Esemplare n. 813 di una tiratura limitata di 998 copie.

Opera iniziata nel 1923 con il titolo: I manoscritti e i disegni di Leonardo da Vinci pubblicati dalla Reale commissione vinciana sotto gli auspici del Ministero della istruzione pubblica. Il Codice Atlantico è la più vasta raccolta di documenti leonardeschi conosciuti. Alla fine del 1500 a Madrid lo scultore Pompeo Leoni, con numerosi fogli e frammenti che contenevano la quasi totale produzione intellettuale di Leonardo, ha creato una composizione curiosa e spettacolare che rappresenta ogni aspetto del genio vinciano: l'appassionato interesse per la meccanica e la matematica, l'astronomia, la geografia fisica, la botanica, la chimica e l'anatomia, nonché le arti figurative. Disegni per progetti tecnici innovativi, dispositivi idraulici, armi, fortificazioni, macchine volanti, imbarcazioni e automi, oltre agli studi con annotazioni teoriche e pratiche per L'Adorazione dei Magi, Leda e il cigno, e il Battaglia di Anghiari. Inoltre, al suo interno, i progetti per i monumenti equestri, mai eseguiti, a Francesco Sforza e Gian Giacomo Trivulzio, nonché i progetti architettonici per il rinnovamento urbano di Milano e la residenza reale di Romorantin in Francia. 

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...