Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

146

Regno delle Due Sicilie

GIOACCHINO MURAT (1808 - 1815) – Piastra da dodici carlini 1810, Napoli.

Base d'asta

€ 200

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 200

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 12 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

in argento
27,40 gr. - Diam. 39,00 mm.
Dritto: Testa nuda a sinistra; - Rovescio: Iscrizione tra un ramo d'ulivo ed uno stelo di grano con spighe, legati in basso con fiocco.
Pannuti-Riccio 1. MIR 434/1. Gigante 2c. Raro.
BB. 


Gioacchino Murat salì al trono del Regno di Napoli nel 1808, succedendo a Giuseppe Napoleone Bonaparte. Militare di grande fama e figura carismatica, cercò di consolidare la propria autorità e di radicarsi nel contesto napoletano, proseguendo il programma di riforme avviato dal predecessore.
Durante il suo regno furono rafforzate le trasformazioni amministrative e istituzionali di impronta napoleonica: vennero confermate l’abolizione della feudalità, la riorganizzazione della giustizia e il potenziamento della burocrazia statale. Murat promosse anche interventi in campo economico e infrastrutturale, mirando a migliorare le comunicazioni, sostenere il commercio e rendere più efficiente l’apparato produttivo del Regno.
Negli ultimi anni di regno cercò di affermare una maggiore autonomia dalla Francia e di legittimarsi come sovrano indipendente, promuovendo l’idea di un’unità italiana, espressa nel Proclama di Rimini del 1815. La caduta dell’Impero napoleonico segnò però la fine del suo regno: sconfitto, Murat fu catturato e giustiziato nello stesso anno. Nonostante l’esito tragico, il suo governo lasciò un’eredità significativa nel processo di rinnovamento politico e amministrativo del Regno di Napoli.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...