Precedente / Successivo

Automobili da Collezione

lunedì 05 giugno 2023, ore 17:00 • Online

4

1933 FIAT 508 S Balilla Sport (Fiat)

telaio n. 508S022824, motore n. 108S023867

Stima

€ 250.000 - 300.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• Un mito automobilistico, noto ai più come “Coppa d’Oro”.
• Eleggibile Mille Miglia. Come pre-war, presto sulla linea di partenza.
• Regina delle gare di regolarità e dei concorsi d’eleganza.
• L'esemplare si ritiene essere Matching Numbers.
• Completamente restaurata.

Note Specialistiche

Nel 1933 la Fiat introdusse sul modello 508, la versione sportiva 508 S Balilla Sport, con una carrozzeria spider più leggera e piacevole; divenne ben presto una delle auto da sognare per le nuove generazioni. La FIAT ne acquistò i diritti da Ghia, che originariamente la progettò, realizzandone due versioni: quella standard aveva i parafanghi completamente raccordati. Anche il motore venne potenziato. Il modello vinse la gara della Coppa d'Oro del Littorio, guadagnandosi il soprannome di "Coppa d'Oro". Questo esemplare che si ritiene essere Matching Numbers è stato rinvenuto nel 2011 nella campagna della Georgia (USA), come un vero barnfind, dopo essere stata conservata per circa 40 anni; era in condizioni da restauro impegnativo, ma completa. La storia dei suoi primi anni è ancora da chiarire, ma si può supporre un inizio in Italia, notando il badge del RACI (Regio Automobile Club Italiano) datato 1938, sul volante. Trasferita in Italia, nello stesso 2011, è stata completamente restaurata in ogni sua parte, in due toni di rosso, con interni neri; nella meccanica da Noci Motor Classic. Il motore monta una testa speciale S.I.A.T.A. I documenti sono in regola; è stata fatta la richiesta di CRS ASI per procedere all'immatricolazione.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Augusta (Lancia)
5

Lancia

Augusta (Lancia), 1934

Stima € 37.000 - 40.000

Base d'asta € 35.000

134/135 (in Figoni et Falaschi style)
6

Delahaye

134/135 (in Figoni et Falaschi style), 1936

Stima € 270.000 - 380.000

Base d'asta € 200.000

57 cabriolet (Graber)
7

Bugatti

57 cabriolet (Graber), 1936

Stima € 600.000 - 700.000

Base d'asta € 400.000

750 Giannini (Domenico Ogna)
8

Ogna Fiat

750 Giannini (Domenico Ogna), 1938

Stima € 300.000 - 350.000

Base d'asta € 240.000

Aprilia (Lancia)
9

Lancia

Aprilia (Lancia), 1940

Stima € 55.000 - 65.000

Base d'asta € 50.000

1100 Cabriolet
10

FIAT

1100 Cabriolet, 1947

Stima € 65.000 - 75.000

Base d'asta € 55.000

500 (Fiat)
11

FIAT

500 (Fiat), 1948

Stima € 13.000 - 18.000

Base d'asta € 9.800

Kapitan (Opel)
13

Opel

Kapitan (Opel), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 14.000

Campagnola (Fiat)
14

FIAT

Campagnola (Fiat), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 13.000

1100/103 (Fiat)
15

FIAT

1100/103 (Fiat), 1953

Stima € 145.000 - 160.000

Base d'asta € 110.000

XK 140
16

Jaguar

XK 140, 1957

Stima € 115.000 - 140.000

Base d'asta € 110.000

Continua a sfogliare il catalogo