Precedente / Successivo

Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

da mercoledì 28 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020, ore 17:00 • Online

48

1990 Porsche 911 (964) Carrera 4 cabriolet

telaio no.WPOZZZ96ZMS451419, motore no.62M05632

Stima

€ 50.000 - 60.000

Lotto venduto

€ 34.941

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

  • La più godibile delle 911 raffreddate ad aria.
  • Doppio airbag.
  • Riscaldamento sedili anteriori.
  • Conservata, in ottimo stato.
  • Collezione Saottini.

i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.


Certificati ed Attestati
Certificato di origine Porsche.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane.
Eleggibilità
Porsche Parade. 
Porsche Festival.
Tutti gli eventi Porsche club.

Provenienza

Il modello
Annunciata ufficialmente nel novembre del 1988, la nuova versione di Porsche 911 prende il nome dal progetto, 964, e segna una vera rivoluzione nei modelli della casa tedesca, infatti la nuova 911 viene assemblata con oltre l'80% di nuovi componenti. Il modello vedrà la luce nel 1989 con un telaio completamente ridisegnato: la 964 segna la fine delle barre di torsione, presenti sui modelli Porsche dal 1963, in favore delle molle elicoidali; l'impianto frenante, rivisto anch’esso con dischi freni autoventilanti da 298 mm (anteriori) e 299 mm (posteriori) deriva dalla 928 S4 ed è dotato del sistema antibloccaggio ABS Bosch. Anche il propulsore è totalmente nuovo, sempre boxer a 6 cilindri, siglato M64/01 con una capacità di 3.6 litri, dotato di un nuovo basamento in lega leggera e doppia accensione, con una potenza massima portata a 250 hp a 6.100 giri/min. ed una coppia di 310 Nm a 4.800 giri/min. Nuovo anche il cambio a 5 rapporti tipo G64/00, con differenziale posteriore in blocco e, nella versione Carrera 4, con rinvio per quello anteriore, entrambi comandati elettronicamente. Altra peculiarità tecnica della 964 a trazione integrale è la possibilità di bloccare i differenziali manualmente, tramite un comando all’interno dell’abitacolo, in modo da aumentare la trazione sul terreno, permettendo alla vettura di districarsi anche nelle situazioni di scarsa aderenza (ma il sistema automatico riprende il controllo superati i 40 Km/h). La 964 Carrera 4 è riconosciuta da molti appassionati come una delle migliori Porsche sulla neve, in grado di far fronte anche a condizioni normalmente proibitive per una sportiva di questo tipo. Esternamente, la 964 presenta un nuovo disegno dei paraurti anteriori e posteriori, dei veri e propri scudi costruiti in materiale plastico. Sul cofano motore, è installato un piccolo spoiler a comando elettrico, mentre tra le luci posteriori rimane la, ormai tradizionale, fascia di raccordo riflettente rossa con la scritta Porsche. La versione Cabriolet della nuova Porsche 911 debutta nel 1990, nel cosiddetto programma L, sempre nell’ambito del progetto 964. La versione scoperta, disponibile sia in versione Carrera 2 che Carrera 4 debutta sul mercato assieme alla più “conservatrice” versione Targa. La versione cabriolet presenta una capote in tessuto ripiegabile con comando automatizzato e lunotto in plastica. Nello stesso anno, Porsche lancia il nuovo cambio automatico a 4 rapporti Tiptronic, disponibile solo per le Carrera 2. La Porsche 964 rimase in produzione fino al1994 con leggere modifiche alla linea e aggiornamenti nella dotazione, come gli airbag, nel 1991. La 964 Carrera 4 è la massima espressione della Porsche 911 come auto sfruttabile tutti i giorni dell’anno in ogni condizione di clima e di strada: l’aria condizionata, il tetto apribile e il deflettore per l’interno permettono di godersi a pieno la Cabriolet nelle giornate d'estate. In inverno, se dotata di opportuni pneumatici da neve, la 964 Carrera 4 è utilizzabile anche nelle giornate con le strade ricoperte di neve o ghiacciate. Se la Porsche 911 è la sportiva capace di lunghe percorrenze in souplesse, la versione Carrera 4 elimina anche l’attenzione necessaria al volante sul bagnato, necessaria nella guida della versione a trazione posteriore.
L’auto
La Porsche 911 Carrera 4 Cabriolet, telaio no.WPOZZZ96ZMS451419, fa parte degli esemplari realizzati nel 1991 ed ha percorso 97.507 Km. Proviene dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. L'auto è conservata e la carrozzeria non presenta alcun segno di scolorimento o usura, gli interni sono nella loro pelle originale in una squisita condizione conservata. Il rivestimento in tessuto della capote è in perfetto stato, senza strappi o scolorimenti; anche il lunotto è in ottime condizioni. Grazie agli accessori, è possibile utilizzare questa 964 tutto l’anno a capote aperta; in estate grazie al climatizzatore e in autunno/primavera e, per chi vuole osare, in inverno grazie ai sedili riscaldati. Stabilità e la trazione sono garantite dalla trazione integrale. Gli ulteriori accessori che equipaggiano l’auto sono i cerchi da 17” cup, molto apprezzati dagli appassionati, fascia scura sul parabrezza, computer di bordo, radio symphony e gli airbag per guidatore e passeggero. Dispone di una capote nera supplementare.

Stato dell’Arte

Conservata, in ottimo stato.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

RS2
52

Audi

RS2 , 1995

Venduto € 40.765

A2
54

Audi

A2, 2000

Stima € 6.000 - 7.000

Base d'asta € 5.500

Cayenne S Transsyberia
58

Porsche

Cayenne S Transsyberia, 2007

Stima € 75.000 - 90.000

Base d'asta € 70.000

Stradale Signature Edition
60

Dallara

Stradale Signature Edition, 2018

Stima € 220.000 - 350.000

Base d'asta € 200.000

Continua a sfogliare il catalogo