Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

291

Garofalo, Biagio

Considerazioni di Biagio Garofalo intorno alla poesia degli Ebrei, e de i Greci, ... Parte prima., 1707

Stima

€ 130 - 180

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 130

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 12 Novembre 2025 alle ore 15:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

236x170 mm
Roma, presso Francesco Gonzaga, 1707. in-4°; legatura coeva con riuso di antica pergamena scritta sul retro, titolo manoscritto al dorso; pp. XVI, 61, [3], 131, [1]. Fregio xil. sul front., iniziali xilografiche. Titolo dell'occhietto: "Della poesia degli Ebrei, e de i Greci". A c. A1r inizia con proprio occhietto "Della poesia degli Ebrei all'eminentissimo sig. cardinale Lorenzo Casoni"; a c. ²A1r inizia con proprio occhietto "Della poesia de i Greci all'illustrissima, ed eccellentissima signora d. Flaminia Borghese". Etichetta d'appartenenza incollata al contropiatto anteriore (Ex libris Frederic North). Lievi segni d'uso alla legatura. Testo marginoso, pagine croccanti con occasionale presenza di foxing. 

Note Specialistiche

Prima edizione di questo testo erudito, in lingua italiana, ebraica e greca, sulla poesia hebraica e la ooesia greca arcaica. L'opera è incentrata sugli usi linguistici e metrici nella poesia ebraica e in quella latina e greca. Alcuni paragrafi in ebraico inseriti nel testo. Tra il 1716 e 1718 fu messo all'Indice con l'accusa di aver trattato la Bibbia alla stregua di un libro profano. 

Frederick North (1732-1792) è stato un politico inglese, secondo conte di Guilford. Ha fatto parte del Partito Conservatore, è stato Primo Ministro del Regno di Gran Bretagna dal 28 gennaio 1770 al 22 marzo 1782. Ha guidato la Gran Bretagna attraverso la maggior parte della Guerra d'indipendenza americana. Ha anche ricoperto un certo numero di altri incarichi di gabinetto, tra cui il ministro degli Interni e il cancelliere dell'erario. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...