Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

2

Filelfo, Francesco

Epistolae, 1489

Stima

€ 6.000 - 7.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Al colophon: Impressi Venetiis studio & diligentia Bernardini Corii Cremonensis: anno a natali christiano MCCCCLXXXVIIII (1489) die IIII Aprilis. In 2°. 92 cc. nn. Testo su 53 linee. Carattere romano. Antiche glosse manoscritte a margine. Leggera gora d’acqua al margine superiore. Legatura moderna in piena pelle marrone, cordoni, titolo in oro al piatto.

Note Specialistiche

Bella edizione del carteggio del noto umanista e grecista marchigiano Filelfo (Tolentino, 1398 - Firenze, 1481) con illustri personaggi del suo tempo, non semplice esercizio oratorio, ma vero spaccato di vita rinascimentale: Cosimo de' Medici (di cui chiede la condanna a morte rivolgendosi ai Signori della Città nel 1433); Maometto II (cui chiede, e ottiene, la liberazione della moglie catturata dai turchi durante la presa di Costantinopoli), Papa Sisto IV ed altri. 
Goff P590; HC 12939; IGI 3890; BMC V 464; BSB-Ink P-430; GW M32990.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.