Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

583

Autografi - Mario E.A. (Giovanni Ermete, Gaeta)

Paggine d' a vita, 1940

Stima

€ 2.500 - 3.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Corposo dattiloscritto con correzioni autografe della più ampia raccolta di poesie di E.A. Mario, raggruppate in varie sezioni dai titoli diversi, Paggine d' a Vita, Doppo 'a siconda Guerra Mondiale, Poesie 'e  ll'ammore contrattiempo, etc. per un totale di oltre 200 fogli numerati, 215 x 150 mm.: in allegato due lettere di G.Tricarico a Giovanni Artieri, 4 e 9 luglio 1965, circa il progetto di edizione (mai realizzato) delle stesse e tre lettere di E.A. Mario a Giovanni Artieri del 1954-'56, in cui si rinnova la stima e l'amicizia tra i due.

Note Specialistiche

"Il volume comprenderà tutte le poesie del tuo e mio grande amico non comprese nelle precedenti raccolte e conclude la sua cinquantennale attività poetica. per rintracciarle tra le carte a me lasciate....è stata una vera fatica. Consta di 6 parti: Paggine d' a vita, poesie di carattere generico; Paggine d'ammore, di ovvio contenuto; Sunette d'o core cuntente, reminiscenze di un'età in cui la contentezza è d'obbligo; Doppo 'a siconda Guerra Mondiale, poesie malinconiche (poche); Poesie 'e  ll'ammore contrattiempo, anche queste di ovvio significato e Com 'e ll'ate, cinque saggi di riduzione in dialetto dal Leopardi (Passero solitario e Per le nozze della sorella e da Anacreonte). A te che onori Napoli e sai di Napoli interpretare senza retorica l'animo semplice e tuttavia non facile, il compito di render giustizia con cura di letterato e di amico, a un autore che fu citato più che letto. (...)" (lettera di Tricarico ad Artieri del 4 luglio 1965).
 
Questo il progetto del volume mai realizzato da Tricarico e Artieri, il cui titolo definitivo sarebbe dovuto essere Funtane e Funtanelle, con la prefazione appunto di Artieri. Un volume che avrebbe reso merito ad un grande interprete della cultura napoletana, non popolare ma Cultura vera. Artista che sapeva spaziare dalla canzone napoletana alla poesia italiana innervata di autori classici e romantici, celebre non solo per la Leggenda del Piave, ma per aver animato e diffuso la cultura partenopea nel mondo. Il presente corpus di manoscritti si pone in relazione con l'edizione di Funtane e Funtanelle edita da Morano nel 1984, ma sarà necessario un doveroso lavoro filologico per capire in quale relazione si pongano i testi qui presentati con quelli editi a cura di Ottavio Nicolardi. Un manoscritto dunque tutto da studiare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.