Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

272

Messico - Clavigero, Francesco Saverio

( )

Storia antica del Messico cavata da' migliori storici spagnuoli, e da' manoscritti, e dalle pitture antiche degl' Indiani; divisa in dieci libri, 1780

Stima

€ 5.000 - 7.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Cesena, Gregorio Biasini, 1780. In 4°. Ai frontespizi fregio xilografico, capilettera figurati, 4 tomi.Al tomo I 4 tavole, 2 a piena pagina e 2 ripiegate, al tomo II 17 tavole di 6 ripiegate, leggera brunitura su qualche carta, al tomo III 17 tavole di cui 7 ripiegate e lievi restauri al margine superiore del frontespizio, tomo IV con 2 tavole di cui una ripiegata, sporadiche fioriture, legatura in mezza pergamena ed ai piatti carta marmorizzata, al dorso tassello con autore e titolo in oro, piccoli fori di tarlo, lievi macchie.

Note Specialistiche

Rara edizione originale completa dei 4 volumi, di questa eruditissima Storia antica del Messico basata sui documenti portati dal Messico dal gesuita Clavijero (1731-1787). Importante opera per le fonti storiche dei paesi dell'America centrale ed in particolare del Messico, con particolare riguardo alla parte etnografica ed archeologica, con un lungo saggio sulla conquista degli spagnoli. Il gesuita Clavigero studiò per quasi trent'anni sul luogo fino al suo esilio ad opera degli spagnoli nel 1767. Il gesuita Clavigero studiò per quasi trent'anni sul luogo fino al suo esilio ad opera degli spagnoli nel 1767. Le tavole incise su rame raffigurano piante, animali, usi e costumi, templi, 1 immagine di Montezuma, 1 carta geografica dei luoghi del Messico. Hill, p. 54; Palau 55479; Sabin 13518.


Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.