275
Modio, Giovanni Battista
Il Tevere [...]. Dove si ragiona in generale della natura di tutte le acque, e in particolare di quella del fiume di Roma, 1740
Stima
€ 200 - 300
Lotto venduto
€ 768
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
Roma, Vincenzo Luchini, 1556. In 8°. Marca tipografica al frontespizio, iniziali xilografiche, testo in carattere corsivo, dedica al card. Ranuccio Farnese, rinforzo al frontespizio, alcune carte leggermente brunite, lieve gora d'acqua al margine inferiore, legatura coeva in pergamena con titolo manoscritto al dorso. Ex libris al frontespizio. §Pascoli, Lione. Il Tevere navigato, e navigabile in cui si prova con autorità evidenti, e non sospette che ne' tempi passati sin dalla sua scaturigine si navigava [...]. Roma, Antonio de' Rossi, 1740. In 4°. Occhietto e frontespizio in inchiostro rosso e nero, alcuni capilettera xilografati illustrati, esemplare in barbe,lievi fioriture sporadiche,legatura in mezzo cartonato con tassello cartaceo incollato al dorso con titolo manoscritto.
Note Specialistiche
Prima opera: PRIMA EDIZIONE di questo raro trattato sulla natura delle acque, in particolare del fiume Tevere. L'autore, medico e filosofo di origini calabresi, tratta l'insalubrità delle acque e denuncia le condizioni degli acquedotti romani, confutando le diffuse credenze sulla potabilità delle acque del Tevere.
Contatta il dipartimento
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...

