Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

275

Modio, Giovanni Battista

Il Tevere [...]. Dove si ragiona in generale della natura di tutte le acque, e in particolare di quella del fiume di Roma, 1740

Stima

€ 200 - 300

Lotto venduto

€ 768

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Roma, Vincenzo Luchini, 1556. In 8°. Marca tipografica al frontespizio, iniziali xilografiche, testo in carattere corsivo, dedica al card. Ranuccio Farnese, rinforzo al frontespizio, alcune carte leggermente brunite, lieve gora d'acqua al margine inferiore, legatura coeva in pergamena con titolo manoscritto al dorso. Ex libris al frontespizio. §Pascoli, Lione. Il Tevere navigato, e navigabile in cui si prova con autorità evidenti, e non sospette che ne' tempi passati sin dalla sua scaturigine si navigava [...]. Roma, Antonio de' Rossi, 1740. In 4°. Occhietto e frontespizio in inchiostro rosso e nero, alcuni capilettera xilografati illustrati, esemplare in barbe,lievi fioriture sporadiche,legatura in mezzo cartonato con tassello cartaceo incollato al dorso con titolo manoscritto.

Note Specialistiche

Prima opera: PRIMA EDIZIONE di questo raro trattato sulla natura delle acque, in particolare del fiume Tevere. L'autore, medico e filosofo di origini calabresi, tratta l'insalubrità delle acque e denuncia le condizioni degli acquedotti romani, confutando le diffuse credenze sulla potabilità delle acque del Tevere.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp