Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

324

Russia

NICOLA II (1894 - 1917) - 4 Ducati 1905, a imitazione del 4 ducati austriaco, Sofia.

Base d'asta

€ 2.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 2.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta venerdì 13 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

in oro
12,74 gr. - Diam. 40,00 mm.
Dritto: Busto laureato di Alessandro II a destra, monogramma MX nel campo sinistro; - Rovescio: Aquila imperiale bicipite, coronata, ad ali spiegate.
Bitkin 8. Basok 16. Molto raro.
Timbro di convalida della corona alla base del rovescio.
q.FDC. 


Si tratta di una emissione privata destinata al commercio nell’Europa sud-orientale, in particolare nei Balcani; non circolante all’interno del territorio russo. Il tipo riprende il modello dei 4 ducati austriaci di Francesco Giuseppe I d'Asburgo, allora largamente accettati negli scambi commerciali, integrando elementi stilistici e simbolici di diversa provenienza.
Il conio presenta una combinazione inusuale di influenze austriache, russe e bulgare: la presenza di sei scudi provinciali russi sulle ali dell’aquila rappresenta infatti un elemento estraneo alla monetazione ufficiale russa. La probabile provenienza bulgara, in un contesto di protezione russa, è rafforzata dalla contromarca e dal contesto storico.
Il riferimento ad Alessandro II è verosimilmente un omaggio alla guerra russo-turca del 1877–1878, che portò all’indipendenza della Bulgaria dall’Impero Ottomano.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...