Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

223

Repubblica di Venezia

NICOLO' CONTARINI, doge XCVII (1630 - 1631) – Falso attribuito a Luigi Cigoi dello Zecchino di Nicolò Contarini, coniato nel XIX sec.

Base d'asta

€ 300

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 300

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 12 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

in oro
3,49 gr. - Diam. 21,00 mm.
Dritto: San Marco stante a sinistra, benedice il doge genuflesso, a destra, che regge il vessillo; - Rovescio: Il Redentore. Stante di prospetto, con il Vangelo, nell'atto di benedire in un aureola ellittica cosparsa di stelle.
Brunetti 935/6.
SPL.

Tra gli zecchini più ambiti della Serenissima Repubblica di Venezia spicca quello di Nicolò Contarini, unanimemente classificato dai principali repertori numismatici come esemplare di estrema rarità (rif. Montenegro, n. 1463/6). Da quanto riportato dall'opera di Brunetti, nel corso dell’Ottocento Luigi Cigoi ne fece realizzare una contraffazione con l’intento di trarre in inganno facoltosi collezionisti. Come frequentemente accade nella produzione a lui attribuita, il falso presenta sottili ma significative discrepanze stilistiche rispetto all’originale. In questo caso specifico, i coni di dritto e di rovescio risultano infatti derivati da esemplari del dogato di Ludovico Manin, caratterizzati da un linguaggio incisorio sensibilmente diverso da quello dell’emissione di Contarini. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...