Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

398

Oselle di Venezia

BERTUCCI VALIER, doge CII (1656-1658) – Osella, anno I, 1656.

Base d'asta

€ 500

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 500

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta venerdì 13 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

in argento
9,66 gr. - Diam. 35,50 mm.
Dritto: San Marco seduto in trono consegna al Doge genuflesso lo stendardo. All'esergo F C (Francesco Corner, massaro); - Rovescio: L'aquila, simboleggiante Venezia, combatte contro il drago, simboleggiante l'Impero Ottomano.
Montenegro 1779. CNI 86. Paolucci II 139. Molto rara. 
Bella patina di vecchia raccolta.
q.SPL.


Questa affascinante osella simboleggia la vittoria navale della Serenissima nella terza battaglia dei Dardanelli. Il 26 giugno 1656 il capitano da mar Lorenzo Marcello, sebbene al comando di una flotta in netta inferiorità numerica rispetto alle navi ottomane guidate da Kenhan Pashà, attraverso il suo eroico sacrificio riuscì a respingere il nemico e a infliggere una completa disfatta alla flotta turca, tanto che per poco non si aprì la via del porto di Istanbul alle navi veneziane.
La vittoria permise ai Veneziani di occupare le importanti isole di Tenedo e Lemno, stabilendo così la possibilità di un blocco permanente dello Stretto dei Dardanelli.
In onore di questo evento, il Doge e il Senato indissero una grande festa e una solenne processione con visita alla chiesa, alla quale parteciparono anche tutti gli ambasciatori.


Provenienza

Proveniente dall'importante collezione del Conte Dino Lucheschi di Oselle di Venezia e Murano messa all'incanto dalla Casa d'Aste Semenzato il 15 e 16 dicembre 1978, lotto 207.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...