Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

342

Oselle di Venezia

ANTONIO GRIMANI doge LXXVI (1521-1523) – Osella, anno I, 1521-1522.

Base d'asta

€ 250

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 250

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta venerdì 13 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

in argento
8,87 gr. - Diam. 33,50 mm
Dritto: Il Redentore, a sinistra, seduto su piccolo trono rivolto a destra, benedice il Doge genuflesso a sinistra, al quale San Marco consegna il vessillo; sul lato del trono XC e sulla testa del Santo S M; - Rovescio: La Giustizia e la Pace si stringono la mano.
Montenegro 335. CNI 58. Paolucci II 1. Rarissima.
Forata.
MB. 

“Nell'anno 1500 Antonio Grimani era capitano generale da mar a capo di una flotta all'allestimento della quale aveva contribuito personalmente con la somma di 20.000 ducati d'oro, purtuttavia assai inferiore a quella comandata dal sultano Bajazeth che prese facilmente Lepanto. Accusato di codardia, venne imprigionato ed esiliato ma riuscì a scampare a Roma, presso il figlio Cardinale, con i buoni uffici del quale si adoperò nel 1510 per agevolare la politica del Doge Leonardo Loredan volta a far recedere Papa Giulio II dalla Lega di Cambra. Fu richiamato a Venezia e nominato Procuratore di San Marco. Poi, in tarda età, l'elezione a Doge che egli vide innanzitutto come riparatrice di un gravissimo danno prima morale che materiale ingiustamente patito.
Nel secondo anno di dogado non venne coniato un diverso modello di osella.” (Cit. Dott. Edoardo Curti, Catalogo asta Finarte 843, pag. 50).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...