Precedente / Successivo

Fotografia: ICONE ITALIANE

mercoledì 18 giugno 2025, ore 16:00 • Milano

47

Paolo Gioli

(1942 - 2022)

Geometrico Continuo, 1970-1973

Diritto di seguito

Stima

€ 2.000 - 3.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 1.500

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Quattro polaorid montate a mosaico
cm 21,8 x 17,1
Opera unica
Ciascuna titolata e datata con note del fotografo a penna blu al verso
Paolo Gioli (Sarzano di Rovigo, Rovigo 1942 – Lendinara, Rovigo 2022) ha una folgorante formazione fra Venezia all’Accademia di Belle Arti e New York dove nel 1967-1968 è in contatto con il New American Cinema, la New York School e i galleristi Leo Castelli e Martha Jasckson. Altrettanto importante in questo periodo è l'incontro con l'amico Paolo Vampa, che sostiene e produce il suo lavoro. Rientrato in Italia, a Roma realizza i primi dei suoi numerosi film sperimentali e inizia a interessarsi di fotografia utilizzando una fotocamera da lui modificata per il fotofinish portando poi queste esperienze nel periodo 1970-1980 a Milano. Lì scopre le potenzialità espressive della Polaroid e la magia dell’immagine stenopeica con lavori esposti negli anni successivi in importanti gallerie di Milano, Parigi, Arles, New York, Venezia, Roma, Firenze. Schivo di carattere, torna dopo il 1980 nel suo Polesine: ormai mostre, libri e riconoscimenti lo certificano come uno dei più interessanti esponenti della fotografia di ricerca non solo italiana.

Nelle opere che qui presentiamo si sottolinea lo stretto rapporto che Paolo Gioli ha fin dagli esordi stretto fra cinema e fotografia, linguaggi da lui immersi in una dimensione particolare, quella della ricerca. Proprio per ricordare che l’uno e l’altra, prima di approdare alla rassicurante rappresentazione del reale, sono state generate dalla inquietudine data dalla sperimentazione dei materiali, ha realizzato immagini sofferte con cui l’osservatore è chiamato a confrontarsi. Lo fa già a partire dalla contrapposizione dialettica fra la storia del passato e l’uso di materiali contemporanei come le Polaroid di Geometrico continuo. Sintomatico è poi L’assassino nudo che si rifà all’omonimo film girato in 16 mm. (l’autore lo definisce un film-libro) perché Eadweard Muybridge cui è dedicato è stato colui che, mettendo in sequenza i fotogrammi in sequenze incalzanti, ha anticipato il cinema. Scrive Gioli stesso raccontando di aver utilizzato, per riprodurli, tre libri: “Ho tentato di animare l’inchiostro di immagini in movimento… ma fisse. Dunque, un film desunto dall’inchiostro di stampa. Incredibile, quanto Nièpce avesse ragione. Nel montare il film ho scoperto quello che non avrei mai potuto scoprire sfogliando i tre libri cioè, una involontaria anticipazione del montaggio filmico da parte di Muybridge. Addirittura, le sue angolazioni di ripresa ci risultano come perfetti stacchi televisivi di eccezionale attualità: montaggi diretti prima che fosse cinema”.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Tensione Circolare (Particolare)
49

Franco Grignani

Tensione Circolare (Particolare), 1957

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 2.200

Graz
50

Guido Guidi

Graz, 1991

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 1.500

Chioggia 03
51

Guido Guidi

Chioggia 03, 2000

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 2.600

Senza titolo
52

Frank Horvat

Senza titolo, anni 1960/1970

Stima € 700 - 1.000

Base d'asta € 600

Senza titolo
53

Frank Horvat

Senza titolo, anni 1970/1980

Stima € 500 - 800

Offerta attuale € 450

What We Want, Tokio T12
54

Francesco Jodice

What We Want, Tokio T12, 1999

Stima € 3.800 - 4.500

Base d'asta € 3.500

Vedute di Napoli, Opera 10
55

Mimmo Jodice

Vedute di Napoli, Opera 10, 1980

Stima € 5.000 - 6.000

Base d'asta € 4.000

Napoli, Real Albergo dei poveri
56

Mimmo Jodice

Napoli, Real Albergo dei poveri, 1999

Stima € 4.500 - 5.500

Base d'asta € 4.000

Aglié
57

Massimo Listri

Aglié, 2007

Stima € 2.000 - 3.000

Base d'asta € 1.800

Palazzo Montecitorio
58

Massimo Listri

Palazzo Montecitorio, 2009

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 2.400

Il Tuffatore
59

Nino Migliori

Il Tuffatore, 1951

Stima € 4.000 - 5.000

Base d'asta € 3.500

Continua a sfogliare il catalogo