Precedente / Successivo

Fotografia: ICONE ITALIANE

mercoledì 18 giugno 2025, ore 16:00 • Milano

48

Franco Grignani

(1908 - 1999)

Due tecniche su un foglio di carta fotografica, 1928

Diritto di seguito

Stima

€ 4.000 - 6.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 4.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Stampa vintage alla gelatina ai sali d'argento
cm 35,6 x 24,4
Firmata e datata con timbro del fotografo al verso
Al verso testo a matita:
Doppia Tecnica: Fotogramma a luce inclinata (occhiali da sole) Proiezione di vela. Lavoro svolto tutto in camera oscura con composizione su velina (copertina di depliant per vacanze).
Franco Grignani (Pieve Porto Morone, Pavia 1908 – Milano 1999) si laurea a Torino in architettura e si avvicina prima al Secondo Futurismo poi al Costruttivismo e all’Astrattismo Geometrico. Ciò lo spinge a studi sulla percezione visiva e sulla psicologia della Gestalt che applica alla fotografia operando torsioni, deformazioni, rotazioni, rovesciamenti prospettici per sollecitare in chi le osserva curiose suggestioni per creare quelle che chiama “tensioni strutturali”. Alla ricerca in campo fotografico che anticipa la Optical Art e lo porta a realizzare mostre e comparire in importanti collezioni accosta la professione di pubblicitario, grafico e designer di successo accanto alla moglie Jeanne, bravissima illustratrice. Lavora per clienti come Pirelli, Necchi, Singer, Penguins Books, Pura Lana Vergine di cui disegna il marchio. Mostre, libri e riconoscimenti lo certificano come uno dei più interessanti esponenti della fotografia di ricerca non solo italiana.
 
Questi due esempi illustrano molto bene l’estro di Franco Grignani che già emerge in un’opera giovanile del 1928 dove l’autore dimostra di possedere non solo una notevole fantasia creativa ma anche una grande padronanza della camera oscura. Qui la doppia esposizione vede svettare decisa e minuziosa nei dettagli l’immagine di una barca a vela cui si sovrappone il fotogramma triplicato di un paio di occhiali posti in modo da distorcerne la forma e renderne quasi diafana la presenza. “Tensione particolare” è, al contrario, un esempio classico degli interventi visivi creati con precisissima attenzione (prima del Politecnico Grignani aveva frequentato la facoltà di matematica e si vede) dalla sottolineatura del contrato netto fra l’area bianca e quella nera addolcito però dalle linee curve che guidano lo sguardo dal centro dell’opera fino al suo margine alto e poi riportarlo dalla periferia al centro in un gioco visivo carico di fascino.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Tensione Circolare (Particolare)
49

Franco Grignani

Tensione Circolare (Particolare), 1957

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 2.200

Graz
50

Guido Guidi

Graz, 1991

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 1.500

Chioggia 03
51

Guido Guidi

Chioggia 03, 2000

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 2.600

Senza titolo
52

Frank Horvat

Senza titolo, anni 1960/1970

Stima € 700 - 1.000

Base d'asta € 600

Senza titolo
53

Frank Horvat

Senza titolo, anni 1970/1980

Stima € 500 - 800

Offerta attuale € 450

What We Want, Tokio T12
54

Francesco Jodice

What We Want, Tokio T12, 1999

Stima € 3.800 - 4.500

Base d'asta € 3.500

Vedute di Napoli, Opera 10
55

Mimmo Jodice

Vedute di Napoli, Opera 10, 1980

Stima € 5.000 - 6.000

Base d'asta € 4.000

Napoli, Real Albergo dei poveri
56

Mimmo Jodice

Napoli, Real Albergo dei poveri, 1999

Stima € 4.500 - 5.500

Base d'asta € 4.000

Aglié
57

Massimo Listri

Aglié, 2007

Stima € 2.000 - 3.000

Base d'asta € 1.800

Palazzo Montecitorio
58

Massimo Listri

Palazzo Montecitorio, 2009

Stima € 3.000 - 4.000

Base d'asta € 2.400

Il Tuffatore
59

Nino Migliori

Il Tuffatore, 1951

Stima € 4.000 - 5.000

Base d'asta € 3.500

Senza titolo (Ossidazione)
60

Nino Migliori

Senza titolo (Ossidazione), 1973

Stima € 1.200 - 1.800

Base d'asta € 1.200

Continua a sfogliare il catalogo