Precedente / Successivo

Autografi e Memorabilia Storici, Musicali e Sportivi

venerdì 26 Giugno 2026, ore 15:00 • Roma

236

Balbo, Italo

Balbo, Italo (Quartesana, 6 giugno 1896 – Tobruch, 28 giugno 1940), 1941

Stima

€ 1.500 - 2.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 800

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta venerdì 26 Giugno 2026 alle ore 15:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

cristallo
25cm
Vaso commemorativo in cristallo ambrato/giallo-oro, a base ennagonale, forma troncoconica allargata verso l'alto, interamente decorato con incisioni che riproducono iscrizioni e medaglioni relativi a ITALO BALBO 
Vaso realizzato per celebrare il primo anniversario della morte del Maresciallo dell'aria, in pochissimi esemplari se non unico, da destinare a personaggi illustri politici o militari dell'epoca (non si hanno dati certi al riguardo)
Il vaso presenta gli stessi disegni di Publio Morbiducci usati nella realizzazione della medaglia commemorativa della morte di Balbo (vedi altro lotto in questa asta)

Sul lato frontale del vaso troviamo un medaglione ovale con ritratto il profilo di Italo Balbo, corredato in basso dalla dicitura: "ITALO BALBOe nel registro superiore: "28 GIUGNO / XIX" (data del primo anniversario della morte di Balbo: 28 giugno 1941 = Anno XIX E.F.); 
Dall'altro lato del vaso abbiamo un medaglione con cavallo alato, al registro superiore "QUADRUMVIRO DELLA RIVOLUZIONE e nel registro inferiore: "MARESCIALLO DELL'ARIA

Altezza circa 25cm, in perfette condizioni

ITALO BALBO fu tra le figure più carismatiche del Fascismo italiano: Quadrumviro della Marcia su Roma (1922), fondatore dell'Aeronautica Militare Italiana (Ministro dell'Aeronautica 1929-1933), protagonista delle celebri crociere transatlantiche (1930-1931 Sud America; 1933 Chicago), Governatore della Libia (1933-1940). Morì il 28 giugno 1940 abbattuto per fuoco amico sopra Tobruk durante la Seconda Guerra Mondiale. 


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti