Storie

Finarte acquisisce Czerny’s

Si consolida una fusione che mira all’espansione dell’offerta della casa d’aste sul mercato internazionale attraverso l’acquisizione di una delle più importanti realtà in Europa nel settore delle Armi Antiche e della Militaria.

Siamo orgogliosi di comunicarvi che da oggi, Finarte e Czerny’s consolidano una partnership iniziata un anno fa, attraverso l’acquisizione della casa d’aste di Sarzana, una delle più importanti realtà in Europa nel settore delle Armi Antiche e della Militaria.

Una nuova rilevante acquisizione per Finarte, dopo Minerva nel 2017: la nostra casa d’aste punta ad espandersi ed ampliare l’offerta dedicata ai propri clienti, avvicinandosi alle esigenze di un pubblico sempre più connesso, consapevole e internazionale.

Finarte ha saputo dalla sua rinascita mantenere un tasso di crescita molto elevato, guidata dall’ambizione di riconquistare la leadership storica tra le case d’aste italiane. Ora, l’ingresso di Czerny’s nel Gruppo rafforza questo percorso e pone le basi per un nuovo ciclo di sviluppo. Guardiamo necessariamente all’internazionalizzazione di tutta la nostra offerta. Czerny’s è in questo un esempio assoluto, un’eccellenza che rispettiamo e intendiamo proteggere e coltivare. Per questo Czerny’s continuerà a operare in totale continuità e autonomia. Non sottovalutiamo le sinergie tra le due aziende, ma è l’adozione delle reciproche ‘best practices’ l’obiettivo strategico di questa unione.

Vincenzo Santelia
Amministratore Delegato di Finarte

Czerny’s è dal 1999 un punto di riferimento per esperti e collezionisti di Armi Antiche, un ramo di nicchia che comprende armi bianche o da fuoco, armature, elmi, documenti e militaria. È un caso unico in Italia e una realtà con un nutrito pubblico di clienti affezionati in tutta Europa e nel mondo: la casa d’aste entra a far parte del Gruppo Finarte con grande ottimismo e fiducia nell’espansione del business.

Micheal Czerny, Presidente e fondatore, dichiara:

“Siamo molto lieti di comunicare a tutti i nostri clienti e collaboratori che Czerny’s entra a fare parte del prestigioso Gruppo Finarte, una realtà unica e in forte espansione nel mercato italiano ed europeo. I collezionisti affezionati alla nostra casa d’aste troveranno la stessa dedizione e professionalità che ha da sempre contraddistinto la Czerny’s anche in tutti i dipartimenti di Finarte, e sarà nostro piacere assistere e consigliare i nostri clienti nel presentare i loro importanti lotti o collezioni ai nuovi dipartimenti.”

La Czerny’s International Auction House rimarrà nella sede storica di Sarzana, cittadina medievale nel cuore della Lunigiana, il personale lavorerà a stretto contatto con il team di Finarte ma continuerà ad essere operativo e disponibile in sede per tutti coloro che negli anni si sono affidati a Czerny’s per vendere o comprare. Il proposito dell’acquisizione è quello di essere sempre più vicini alle esigenze della clientela, sia dal punto di vista dell’offerta che sul piano logistico: Sarzana, dopo Milano e Roma, diventerà una terza sede istituzionale anche per Finarte, dove i collezionisti potranno portare con facilità i loro beni per valutazioni gratuite e confidenziali.

Le prime aste in calendario si terranno a dicembre, nella sede di Sarzana.

Giovedì 15 dicembre – Armi Antiche del Sud Est Asiatico
Venerdì 16 dicembre – Importanti Armi Antiche da Tutto il Mondo

Vuoi rimanere aggiornato su aste e notizie da Finarte? Iscriviti alla newsletter

Notizie relative