1000 Finarte, in corsa per le rarità: gioielli dal mondo automobilistico italiano

Se la prima edizione di 1000 FINARTE, nel 2018, è stata “il luogo dove trovare un’auto giusta per la Mille Miglia”, l’edizione di quest’anno è quella dove trovare un’auto non soltanto “giusta”, ma davvero “speciale”. Molti se ne sono già accorti e stanno contattando la casa d’aste con largo anticipo.

Che cosa sta succedendo? Finarte propone la seconda edizione dell’asta “a tema” legata al mondo della mitica Mille Miglia, a un giorno dalla partenza della gara. Il Dipartimento Automotive di FINARTE, stimolato dal successo dell’anno scorso con i tre record mondiali Fiat, ha cercato e selezionato formidabili proposte con le carte in regola per la competizione bresciana, sempre seguendo la logica di coniugare ricerca storica e investimento oculato; proponendo l’occasione di investire su automobili rare e dal grande passato sportivo documentato. Occasione che diventa davvero imperdibile per le proposte semplicemente introvabili altrove; vetture stupefacenti e che in diversi casi, sono “fuori dal mercato” da molto tempo, custodite a lungo in importanti collezioni. I lotti proposti sono moltissimi; quest’anno infatti sono proposti addirittura due cataloghi distinti, uno dedicato alle auto e uno dedicato invece all’automobilia legati in varia misura alla Mille Miglia.

In un lotto “straordinario” verrà addirittura proposto un marchio registrato: Ermini, che ha scritto pagine importanti nella storia della Mille Miglia. Nel lotto: marchio, prototipo e relativi progetti; un’opportunità perfetta per imprenditori o fondi di investimento che desiderino valorizzare o sviluppare modelli sportivi, mentre le classi registrate consentono la produzione di abbigliamento, orologi, accessori, gioielli, modellistica, editoria.

42 le vetture proposte, il 25% in più rispetto all’anno scorso. 39 di queste, eleggibili Mille Miglia. Anche quest’anno la maggior parte delle vetture in asta è rappresentata da gioielli scaturiti dal mondo dell’industria e dell’artigianato automobilistico italiano. Senza trascurare alcune perle europee ed anche un’americana.

Andando in ordine squisitamente cronologico è davvero degna di nota la cospicua presenza di vetture anteguerra di alto livello, in assoluta controtendenza rispetto ad un mercato che sta privilegiando le cosiddette “youngtimer”. Provenienti da una collezione nota, tre gioielli degli anni ’30. Ben due Alfa Romeo 6C: una (rara tra le rare) 6C 1900 GT del 1933 e una spettacolare e potente 6C 2300 GT carrozzata Cabriolet Royal nel 1934 da Castagna, in esemplare unico. Altro probabile esemplare unico, la sportiva ed elegantissima Fiat 522 C del 1931, carrozzata Torpedo Sport da Viotti; probabilmente l’auto presentata all’Olympia Motor Show del 1932 a Londra.

Altra incredibile opportunità ERMINI in asta è la Fiat 1100 Sport ERMINI carrozzata Bertone-Ortolani del 1946 la prima vettura mai equipaggiata con un motore bialbero ERMINI. L’auto ha partecipato nel 1952 al Giro di Sicilia ed alla Mille Miglia.

In asta anche un esemplare della prima vettura Maserati stradale mai prodotta, una eccezionale Maserati A6 1500 Gran Turismo del 1949, appartenuta al pilota Ciro Basadonna ed esposta poi al “Museo Rosso Bianco” di Peter Kaus.

All’incanto anche una eccezionale Fiat 8V del 1953 appartenuta a Emanuele Filiberto Nasi, nipote di Giovanni Agnelli. L’auto corse l’ultima edizione della Mille Miglia storica, nel 1957 con Antonio Siddi, medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1948 ed è il più anziano esemplare di Fiat 8V sopravvissuto.

Tra le proposte valide per la corsa bresciana anche alcune “best buy” con un occhio al budget, sia anteguerra che dopoguerra; dalle Fiat Balilla e 508C alla Renault 4CV.

Ulteriore novità, nell’asta di quest’anno, sono alcune vetture eccezionali che esulano dal mondo della Mille Miglia, ma sono anch’esse pezzi d’arte introvabili; vengono proposte come un’anteprima dell’asta che il Dipartimento Automotive di FINARTE sta già organizzando per l’ottobre di quest’anno. Come l’elegantissima Lancia Flaminia 2.8 3B Coupé Pininfarina del 1965, appartenuta al grande attore Marcello Mastroianni e, per concludere, proprio la regina delle “youngtimer”: una Lancia Delta Integrale, anch’essa particolare. Si tratta infatti di una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 1 “Martini 6” del 1992, proveniente dalla collezione della famiglia Pesenti, ex-proprietari del marchio Lancia.

Sandro Binelli, Capo Dipartimento Automotive di Finarte, ha commentato:

È per me un grande piacere presentare la seconda edizione dell’asta 1000 FINARTE; quest’anno abbiamo radunato vetture non soltanto rare, specie le anteguerra, ma soprattutto vetture che sono state gelosamente custodite con affetto e attenzione per moltissimi anni (alcune 40 anni) nelle stesse collezioni. Sono orgoglioso, insieme al Dipartimento Automotive, in collaborazione con AUTOMOTIVE MASTERPIECES, di realizzare questa circostanza unica in cui il testimone passerà a nuovi proprietari che, ne sono certo, saranno altrettanto gelosi ed attenti, per chissà quanti anni. Non posso che esortarvi a scoprire le proposte, senza perdere tempo: potreste mettervi in garage un’automobile speciale!

Se 1000 FINARTE è il luogo per avvicinarsi alla storia dell’automobilismo sportivo, con un’automobile o con un oggetto, I due cataloghi dedicati (automobili/automobilia) sono l’imprescindibile guida all’acquisto, con le indicazioni per mettere a fuoco i lotti nel modo più completo e chiaro possibile, specificando le condizioni e le potenzialità a livello storico ed economico. In quest’ottica, l’eleggibilità delle vetture acquista un ruolo primario.

Non soltanto automobili in 1000 FINARTE: più che raddoppiata è la ricchissima sezione automobilia, sempre a tema Mille Miglia. Anche quest’anno coppe, spille, medaglie, numeri unici, fotografie, documenti inediti, autografi dei protagonisti, cimeli. Novità di quest’anno le categorie di manuali vetture e brochure.

Completano la proposta una selezione di vetture in vendita privata, dove troviamo altri esemplari rarissimi quando non unici. Per informazioni richiedere il fascicolo “Private Selection” e contattare il Dipartimento Automotive.

ASTA
13 maggio 2019
MUSEO MILLE MIGLIA
Viale della Bornata n°123, Brescia

PRIMA TORNATA  (lotti 1 – 228)
Automobilia
ore 15:00

SECONDA TORNATA (lotti 229 -271)
Automobili
ore 18:00

ESPOSIZIONE
Sabato 11 e domenica 12 maggio
ore 10:00 – 18:00

Lunedì 13 maggio
ore 10:00 – 13:00