Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi, Arte del XIX Secolo

lunedì 23 novembre 2020, ore 16:00 • Roma

9

Carlo Maratti

(Camerano 1625 - Roma 1713)

Battesimo di Cristo

Stima

€ 4.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

matita nera su carta
mm 335 x 234

Provenienza

Galleria W. Apolloni di Fabrizio Apolloni, Roma, 1984; e lì acquistato dagli attuali proprietari

Bibliografia

La mano italiana "2". Disegni di tre secoli, catalogo della mostra della Galleria W. Apolloni a cura di G. Sestieri, Roma 1984, cat. 14. 
Il disegno è molto verosimilmente la prima idea di Carlo Maratti per la pala d'altare della Certosa di San Martino a Napoli, secondo il parere di Stella Rudolph riportato in una nota di catalogo della Galleria Apolloni. La disposizione del Cristo e quella del Battista nel disegno sono molto simili nel dipinto napoletano, che iniziato intorno al 1705, fu terminato nel 1710 ad opera degli allievi. Il tratto ripetuto e sofferto nel foglio è quello tipico della maturità del maestro marchigiano. 

Contatta il dipartimento

dipintiantichi@finarte.it 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it, artefigurativa.roma@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.