Libri, Autografi e Stampe

Roma, giovedì 20 giugno 2019

131

Breve descrizzione e disegni delle carrozze, 1694

Roma, Giovanni Giacomo Komarek, 1694. In 2°. Elegante frontespizio allegorico con titolo circondato da cornice di motivi fitomorfi e figure, seguono 13 tavole (su 25), due delle quali ripiegate, finemente incise in rame da Antonio Creccolini e Vincent Hubert, fioriture sparse e qualche macchia, 1 tavola ripiegata staccata, legatura coeva in cartonato  alla rustica, qualche macchia.  

Venduto € 475,00

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

  • Aggiungi ai preferiti

Rara edizione dedicata da Giovanni Giacomo Komareck alla collezione di carrozze di Antonio Floriano Principe del Liechtenstein (1656 - 1721). Le tavole sono raffinata espressione del barocco italiano.

"Un punto di arrivo, per l’evoluzione della carrozza romana d’età barocca, è rappresentato dall’ingresso di Antonio Floriano, principe di Liechtenstein, ambasciatore nel 1689 dell’imperatore presso la Santa Sede: le incisioni condotte da Antoni Creccolini e da Hubert Vincent, che non offrono l’identità dell’ideatore dei disegni, rivelano un’indubbia suggestione dalle invenzioni del Ferri per gli ingressi dei cardinali Medici ed Este, coniugata con una nuova foggia di cabina, non più bombata ma a tronco di piramide rovesciata dunque più snella e sobria [...]". Carrozze regali. Cortei di gala di papi principi e re. Catalogo della mostra, Venaria,(28 settembre- 2 febbraio 2014), Silvana Editoriale, 2013.



Contatti

Libri, Autografi e Stampe

Piazza SS. Apostoli, 80 - roma
Tel: 06 87763452

Lotti successivi

SCOPRI TUTTO IL CATALOGO