Libri, Autografi e Stampe

Roma, giovedì 20 giugno 2019


6

D'Annunzio, Gabriele

In morte di Umberto I, 1900

Manoscritto di 12 cc. in 8°, segnate con lettere a-n, inchiostro e matita, entro cartoncino rigido protettivo. 

Rappresenta la prima stesura del testo commemorativo In morte di Umberto I; le cartelle vennero scritte in poche ore, contemporaneamente alla stesura dell'Ode al Re giovine pubblicata ne Il Giorno di Luigi Lodi (agosto 1900), a seguito del regicidio di Monza (29 luglio 1900) di Umberto I. L'ode verrà inclusa nel secondo libro delle Laudi. Già edito in facsimile e in trascrizione da Benigno Palmerio in Con d'Annunzio alla Capponcina, Vallecchi 1938, poi ripreso a stralci da Mario Palieri in Gabriele d'Annunzio al re imperatore e al Duce, Milano Impresa Editoriale Italiana 1941, pp. 13-14.Inc."Un evento improvviso e terribile è venuto a travolgere sotto un'onda impetuosa e di sdegno tutte queste miserie e tutte queste colpe. Il buon sangue di Umberto I è parso ricadere come un fermento sacro sull'anima italiana...Exp: "...quello stupido empirismo che ci ha condotto a questa decadenza". 


Venduto € 3.125,00

  • Aggiungi ai preferiti

Provenienza

Dalla Libreria di Mario Guabello, con suo timbro a secco alla prima e ultima carta.


Rappresenta la prima stesura del testo commemorativo In morte di Umberto I; le cartelle vennero scritte in poche ore, contemporaneamente alla stesura dell'Ode al Re giovine pubblicata ne Il Giorno di Luigi Lodi (agosto 1900), a seguito del regicidio di Monza (29 luglio 1900) di Umberto I. L'ode verrà inclusa nel secondo libro delle Laudi. Già edito in facsimile e in trascrizione da Benigno Palmerio in Con d'Annunzio alla Capponcina, Vallecchi 1938, poi ripreso a stralci da Mario Palieri in Gabriele d'Annunzio al re imperatore e al Duce, Milano Impresa Editoriale Italiana 1941, pp. 13-14.

Inc."Un evento improvviso e terribile è venuto a travolgere sotto un'onda impetuosa e di sdegno tutte queste miserie e tutte queste colpe. Il buon sangue di Umberto I è parso ricadere come un fermento sacro sull'anima italiana...

Exp: "...quello stupido empirismo che ci ha condotto a questa decadenza". 


Contatti

Libri, Autografi e Stampe

Piazza SS. Apostoli, 80 - roma
Tel: 06 87765672