Precedente / Successivo

Testimonianze: libri e documenti dell'arte moderna e contemporanea

giovedì 16 luglio 2020 • Roma

165

Ephemera (Futurismo) - Thayaht

(Firenze 1893 - Marina di Pietrasanta 1959)

Campagna nazionale per il cappello di paglia. Sotto l’egida della Federazione fascista fiorentina. Per il sole e contro il sole[Firenze], Gruppo Nazionale Fascista della Paglia, senza data [1928], 22,7x30,5, brossura, pp. [6].

Diritto di seguito

Stima

€ 1.000 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Depliant stampato a due colori illustrato con 1 disegno di Ram, 3 disegni (uno dei quali pubblicitario) e 6 fotografie in bianco e nero di Thayaht. Progetto e impaginazione di Thayaht. Plaquette edita in occasione della Campagna Nazionale per il Cappello di Paglia organizzata sotto l’egida della Federazione Fascista Fiorentina. Lievi macchie di ossidazione ai margini della copertina.

Bibliografia

Bibliografia: Pablo Echaurren, «Futurcollezionismo», Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2002: pag. 148

Note Specialistiche

“La sua mania per i berretti si tradusse in un accorato appello all’uso del cappello, uno strippo che sarebbe piaciuto al Cappellaio Matto e che produsse un pieghevole altamente pregevole per gli accaniti collezionisti alleprati & colpiti da thayahttite con la coda di paglia di Firenze per aver dissipato, scialacquato, entropizzato, interi castelli finanziari in un paio di effimeri foglietti. Ma vi assicuro che ne vale la pena. Oh sì che la vale. O la vale o la spacca.» (Echaurren)

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo