Precedente / Successivo

Padova Finarte / Automobili da Collezione

venerdì 25 ottobre 2019, ore 14:30 • Padova

53

2016 BMW BMW M4 DTM Champion Edition (BMW)

telaio no. WBS4S91010K577115

Stima

€ 165.000 - 180.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

  • Serie limitata: una di 200 esemplari.
  • Solo 316 km percorsi.
  • Auto perfetta.
  • Sicuro investimento
  • Instant Classic

Documenti
Immatricolazione e targhe italiane
Eleggibilità
  • Track days. Eleggibile
  • Cars & coffee. Eleggibile

Provenienza

Il modello
Creata nel 2016, per festeggiare il secondo titolo DTM vinto dalla casa di Monaco di Baviera con il pilota tedesco Marco Wittmann. La M4 DTM Champion Edition è un concentrato di potenza e sportività derivata dall'esperienza nelle corse di BMW ed è stata costruita in una tiratura limitata di soli 200 esemplari, tutti omologati per l’uso stradale. Il motore, derivato dalla M4 GTS, sviluppa 500 hp, con un incremento di potenza pari al 16%. Il propulsore a sei cilindri in linea è in grado di spingere la M4 DTM Champion Edition fino a 305 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Le sospensioni, di derivazione corsa sono regolabili meccanicamente in tre posizioni, sia per il molleggio che per lo smorzamento, permettendo così al pilota di adattare la vettura al proprio stile di guida. Il colore, per tutti i 200 esemplari, è il bianco (Alpine White) ornato dalle ormai familiari strisce BMW M di tre colori, un chiaro richiamo alla storia nelle competizioni del marchio tedesco. Per ridurre il peso della vettura, numerosi componenti della carrozzeria, tra cui il cofano, il tetto, il supporto del pannello strumenti ed il diffusore posteriore, sono stati realizzati in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Guardando l’auto, si notano immediatamente numerosi componenti in carbonio in puro “stile corsa”: lo splitter anteriore, gli aero flick davanti ai passaruota anteriori, i gusci degli specchi esterni, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e la grande ala posteriore sono realizzati nel prezioso materiale ultraleggero. Anche il doppio sistema di scarico sportivo è stato rivisto e realizzato su misura per la M4 DTM Champion Edition, con due coppie di terminali in titanio. I cerchi da 19” sono stati creati su misura e sono esclusivi della M4 Champion Edition, con un disegno a stella e di colore nero satinato (Orbit Grey matt). Al loro interno: i freni carboceramici, altra tecnologia derivata dalle corse. L’abitacolo riflette il carattere da sportiva senza compromessi della M4 Champion Edition, con un roll bar bianco che prende il posto del divano posteriore, i due sedili anteriori avvolgenti hanno un guscio in carbonio e sono rivestiti con un esclusivo accostamento Alcantara e pelle Merino, le cinture sono a 4 punti e i pannelli porta sono in carbonio a vista, mentre tutto il resto dell'abitacolo è foderato in Alcantara grigia. La vettura seppure sembri pronta a scendere in pista, è accessoriata come una vettura analoga della casa tedesca e non trascura sicurezza e comfort. A bordo, infatti, troviamo il sistema di navigazione BMW, l’aria condizionata, i proiettori adattivi a Led con assistenza all’utilizzo degli abbaglianti, le luci posteriori OLed, i sensori di parcheggio anteriore e posteriore, nonché gli specchietti interni ed esterni automaticamente antiabbaglianti.
L’auto
La BMW M4 DTM Champion Edition chassis no. WBS4S91010K577115 è pari al nuovo. L’auto ha percorso solo 316 Km, tutti in strada; non è mai stata utilizzata in pista nè con la pioggia ed è sempre stata conservata in un garage. La candida carrozzeria è perfetta, così come il sottoscocca, che non presentano nemmeno un piccolo segno o un graffio. Negli interni regna ancora il profumo di nuovo, mescolato a quello dell’alcantara che riveste l’abitacolo. L’auto è gommata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nuovi. Viene fornito il kit di settaggio delle molle, mai utilizzato. Il precedente proprietario, affascinato da questo concentrato di tecnologia e carattere, scelse quest’auto come vettura da investimento, in quanto serie limitata e molto rara sul mercato. Una scelta ancora attuale e sicuramente da valutare: la BMW M4 DTM Champion Edition è una vera “Instant Classic”.
Stato dell’Arte
In perfetto stato, praticamente nuova.

Bibliografia

Nathan Sommer,BMW M4, Torque, USA 2019

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.