Precedente / Successivo

NAPOLI 2500: Storia di una città e del suo territorio

lunedì 29 Settembre 2025, ore 15:00 • Roma

3

Bartoli, Cosimo

Discorsi Historici Universali, 1582

Stima

€ 200 - 220

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Genova, [Antonio Roccatagliata], 1582. In 4°. Bella marca tipografica al frontespizio, alcune carte brunite, tracce di cancellature censorie in corrispondenza del nome dell'autore, pergamena floscia coeva.

Note Specialistiche

RARO E RICERCATO TRATTATO POLITICO
L'opera contiene 39 discorsi con consigli per chi aveva uffici di comando, civile o militare, tra cui: "Di quanto danno e di quanto utile sia cagione il sospetto; Che la paura divide la città, il più delle volte fa che i popoli non stimano i pericoli e alcuna volta non riceve consiglio; Quanto sia instabile il volgo e la plebe; Che cose si ricerchino nel consiglio e che non è bene che nasca dalla paura, ne' persone appassionate; Quanto sia cosa prudente a ogni potentato non si condurre in necessità di denari e come si possa rimediare a simile disordine; Chi va dietro all'ambitione perde spesso l'onore e alcuna volta la vita; Che bisogna essercitare i soldati e che dall'otio nascono il più delle volte gli abbottinamenti; Che la celerità, il lume della luna, il vento, la qualità delle armi, il modo d'adoperarle, una voce sola da' e toglie le vittorie; Che la severità è necessaria e utile a chi ha a reggere sudditi o a maneggiar soldati e dannosa la troppo licentia e la intemperantia; Di alcune considerationi che debbono aver i principi o i capi delle repubbliche circa il governo degli stati; Delle congiure quanto sieno nocive non tanto a coloro contro a chi si fanno quanto a congiurati".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...