Precedente / Successivo

NAPOLI 2500: Storia di una città e del suo territorio

lunedì 29 Settembre 2025, ore 15:00 • Roma

200

Manoscritto - Granito, Angelo

Documenti riguardanti la Congiura del Principe di Macchia: Cronache ed altri scritti di storia Napolitana dall'anno 1700 all'anno 1716 raccolti per cura di A.G., 1848

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Corposo manoscritto cartaceo, Napoli 1848, 400 x 275 mm. 573 pagine numerate e 2 n.n su carta a mano pesante, pieni margini, difetti al margine interno dei primi fascicoli, qualche rara fioritura, legatura in pergamena con dorso mancante e mancanze ai piatti.

Note Specialistiche

Rarissimo manoscritto con saltuarie annotazioni e integrazioni, scritto da Angelo Granito, Principe di Belmonte. Il copioso materiale raccolto servì alla stesura del suo celebre testo Storia della congiura del Principe di Macchia e della occupazione fatta dalle armi austriache del Regno di Napoli nel 1707, Napoli, 1861.
La congiura di Macchia (che prende il nome da Gaetano Gambacorta, principe di Macchia, che vi partecipò ma non ne fu l'ideatore) fu una cospirazione con cui nel 1701 la nobiltà napoletana tentò senza successo di rovesciare il governo vicereale spagnolo, durante la crisi successoria che si verificò in seguito alla morte di Carlo II di Spagna con l'estinzione del ramo spagnolo degli Asburgo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...